Spazio disponibilie
   Anno XI 
Sabato 29 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
29 Novembre 2025

Visite: 56

Il Mercato Ortofrutticolo di Lido di Camaiore è pronto ad ammodernarsi e a rinnovarsi, nel segno dell'autosostenibilità energetica e delle politiche green, per un salto di qualità che manca da oltre 50 anni. E lo farà grazie ad un enorme cantiere da 6 milioni di euro finanziato da un bando PNRR vinto dal Comune per il miglioramento della capacità logistica di tutto il polo.

 

I numeri del Mercato

Ad oggi, il Mercato Ortofrutticolo di Lido di Camaiore può contare su:

- 22 spazi per grossisti

- 20 spazi per produttori locali

- 150.000 quintali di merce in uscita

- 20 milioni di euro di vendite all'anno

Una mole commerciale e una capacità organizzativa che ha ricevuto il plauso dell'Associazione Nazionale Direttori del Mercato all'Ingrosso, riconoscendo al Mercato di Lido il primato assoluto nell'apertura anche diurna: una proposta commerciale da sempre attiva a Camaiore e che nell'epoca contemporanea si sta facendo sempre più largo nell'ambito dei grandi mercati di ortofrutta.

Gli interventi precedenti

l'Amministrazione Comunale, negli ultimi anni, ha dimostrato di voler puntare molto sulla stabile di via Italica, portando a termine importantissimi lavori di manutenzione per la messa a norma impiantistica e strutturale: dal rifacimento delgi intonaci alla tinteggiatura, il nuovo tetto, la risistemazione degli impianti (elettrico, idraulico e gas), i lavori sulla stazione di pompaggio antincendio, fino alla ristrutturazione dello spazio di carico e scarico e alla realizzazione di una nuova area interna dedicata ai commercianti locali. Interventi necessari per garantire il futuro del polo e che, sommati, raggiungo circa 1 milione e 300 mila euro di investimenti.

 

Il maxi-intervento da 6 milioni

Cosa prevede il progetto con cui l'Amministrazione Comunale si è aggiudicata il bando PNRR e di cui, pochi giorni fa, è partito il cantiere?

Installazione di un impianto fotovoltaico. Pannelli fotovoltaici per rendere il Mercato energicamente autonomo, per una potenza complessiva di 179KWp, che verranno installati sulla copertura dei corpi secondari, sulle nuove celle frigorifere e sulla tettoia per la ricarica dei mezzi elettrici. I pannelli saranno collegati ad adeguate batterie di accumulo e serviranno gli impianti necessari al mercato. L'obiettivo è raggiungere un significativo risparmio energetico per la struttura, abbattendo l'utilizzo di combustibile fossile e l'emissione di sostanze inquinanti.

Isolamento termico della copertura. La coibentazione delle porzioni direzionali/amministrative e dei locali attigui avverrà mediante applicazione di un cappotto termico, mentre sulla copertura principale sarà messa in opera una membrana impermeabilizzante con superficie granigliata bianca, che permetterà di mantenere la temperatura più bassa all'interno dei locali e favorire anche una migliore performance dei pannelli solari. L'intervento assicura la riduzione delle dispersioni termiche e conseguente diminuzione delle spese necessarie per la gestione della climatizzazione.

Rifacimento impianto di climatizzazione. Completa sostituzione degli attuali impianti di climatizzazione con sistemi più efficienti, così da garantire un notevole risparmio energetico rispetto all'attuale.

Rifacimento impianto di illuminazione. Installazione di luci a led in sostituzione degli attuali dispositivi luminosi, con nuovi impianti a soffitto/plafone e a parete, relamping per i locali ad uso ufficio e rifacimento anche degli impianti esterni.

Nuova cella frigo. Una nuova ampia struttura di 730 mq in sostituzione alle attuali, che saranno smontate e rimosse. Il fabbricato sarà retrostante ed in diretto collegamento con l'edificio principale: una posizione che facilita il trasporto della merce (tramite appositi percorsi coperti) sia dalla zona di carico alle celle che dal magazzino agli spazi concessionari, collegate ai percorsi veicolari e in prossimità delle uscite.

Automazione dello spostamento merci da e per le celle frigo. Un innovativo sistema robotizzato gestirà lo spostamento delle merci con carrelli elevatori a guida automatica - quindi senza operatore - in grado di raggiungere il massimo grado di efficienza con bassi consumi.

Nuova pesa per camion. in corrispondenza dell'accesso all'area, di fronte all'accesso dello spazio occupato dalle celle frigo. La pesa verrà posizionata in posizione baricentrica rispetto alle due strutture ospitanti le celle frigo per agevolare le operazioni di pesatura delle merci in scarico.

Gestione della viabilità. Si prevede di consentire l'accesso dal lato est, in corrispondenza del quale sarà posta la pesa, e dal quale sarà possibile immettersi immediatamente nell'area di scarico coperta, dopodiché i mezzi potranno proseguire il loro percorso verso l'uscita posizionata sul lato ovest.

Nuovi veicoli elettrici. Cinque nuovi mezzi elettrici - e altrettante colonnine di ricarica - a disposizione di tutti i consorziati, da impiegare per la consegna (a zero emissioni) delle merci agli acquirenti.

Generazione dell'e-commerce. Attivazione dei nuovi sistemi di commercio digitalizzato per ampliare i servizi offerti dal mercato. La nuova attività sarà installata e gestita negli spazi degli uffici esistenti.

Valorizzazione dello spazio dedicato ai produttori locali. Un annesso di circa 160 mq garantirà spazi e servizi ulteriori a disposizione dei lavoratori del mercato, per favorire e promuovere la vendita di merce proveniente dal territorio per la filiera a Km 0.

 

Le parole dell'Amministrazione Comunale

"Con orgoglio diamo il via a questa ennesima opera pubblica a Camaiore – commenta il Sindaco Marcello Pierucci -. E di questa sono ancora più orgoglioso: garantiamo futuro e modernità ad uno stabile che ha fatto la storia del commercio versiliese, lucchese e toscano. Il Mercato Ortofrutticolo di Lido è un'eccellenza davvero unica, che finalmente potremo ammodernare per renderla non solo un grande polo commerciale, ma anche attrattivo, in un'ottica di sviluppo continuo negli anni nel continuo rispetto della rigida politica ambientale che il Comune continua a perseguire".

"Un traguardo storico che corrisponde ad un progetto che, nelle graduatorie del bando, si è classificato tra i primi in Italia nel settore – commenta il ViceSindaco e Assessore al Commercio Andrea Favilla -. Un finanziamento davvero sostanzioso che permetterà di cambiare radicalmente, sotto tutti i punti di vista, il volto del Mercato, che è l'anima del commercio ortofrutticolo di tutta la Versilia e non solo. Il netto miglioramento logistico faciliterà l'attività dei lavoratori, accompagnato da una decisa evoluzione ed innovazione tecnologica che garantirà risparmio energetico e abbattimento dei costi di produzione e di alimentazione della struttura".

"Uno straordinario passo in avanti sia sotto il profilo economico ma anche e soprattutto energetico, che fonde le politiche di sostenibilità ambientale alla valorizzazione del comparto agroalimentare, delle quali Camaiore è assoluto capofila in Versilia – commenta l'Assessore all'Ambiente e all'Agricoltura Sara Pescaglini -. Dopo i tanti fondi arrivati, sempre dal PNRR, per l'efficientamento energetico degli edifici, questo bando rappresenta un ulteriore step per arrivare ad una comunità che azzeri le emissioni e concorra all'abbattimento dell'inquinamento. Le potenzialità del Mercato è immensa, soprattutto per l'agricoltura: questo bando vinto rappresenta il vero step qualitativo che necessitava per imporsi ancor di più come assoluta eccellenza comprensoriale".

"Parallelamente alla maxi-opera sul Mercato, metteremo a punto alcuni aggiustamenti anche per migliorare la vivibilità delle aree circostanti – spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. In primis nelle immediate vicinanze: dirotteremo tutto il traffico dei tir all'interno dell'area del Mercato, inibendo il transito degli stessi da via Brasile, mettendo la parole fine ai tanti disagi subiti da chi vi abita o la percorre abitualmente".

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Seravezza. Doppio appuntamento sulla figura di Pietro Leopoldo di Lorena, lunedì 1° dicembre alla biblioteca…

E' convocata per sabato 29 novembre alle 9,30 all'interno del ristorante/macelleria Franceschini di Viareggio - in via Verdi, 111 -…

Spazio disponibilie

Efficienza energetica e sicurezza sismica migliorate alla Residenza sanitaria assistenziale Villa Ciocchetti di Pietrasanta grazie al progetto di…

Venerdì 28 novembre alle ore 14 si svolgerà il sopralluogo dell'Amministrazione Comunale al cantiere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdì 28 novembre ore 21,15 "Elogio del dubbio", il nuovo spettacolo di Andrea Tosatto, al Teatro…

Sabato 29 novembre alle ore 16, negli spazi di Villa Bertelli, con ingresso libero, sarà presentato…

La scuola primaria paritaria "Santa Dorotea" di Viareggio  - Via XX Settembre, 39 - aprirà le…

Concerto di pianoforte con Francesca Antonucci domenica 30 novembre alle 17 nella Sala Ferrario di Villa Bertelli a Forte dei…

Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 27 novembre a mercoledì…

"Con il mese di Dicembre sarà possibile aderire all'associazione "Camaiore e i suoi Borghi" nell'ambito…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO