Anno XI 
Domenica 20 Luglio 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
19 Luglio 2025

Visite: 83

Quando l'Oriente incontra l'Occidente. Alessandra Zaltieri, versiliese d'adozione, è la protagonista degli incontri del lunedì al Palace Hotel.  L'arte della tessitura del kashmir si esalta sulla terrazza più bella della Versilia. Sul tema dell'arte e del sogno, al Palace Hotel tornano gli appuntamenti del lunedì all'ora dell'aperitivo.  "Molla tutto e vivi i tuoi sogni" è ormai un appuntamento classico ed imperdibile davanti agli splendidi  tramonti estivi.  Ogni lunedì la terrazza del Palace Hotel si trasforma in un'oasi informale,  si anima con una nuova esperienza rilassante rivolta a  turisti e residenti. 
Il 1986 pone inconsapevolmente le basi per un percorso professionale e privato di Alessandra Zaltieri che sceglie l'India e più precisamente il Kashmir come meta del suo primo viaggio in Oriente. Quei giorni lunghi e leggeri trascorsi nella capitale Srinagar a pagaiare sui laghi di fior di loto alloggiando in antichi galeoni britannici immersi nelle meraviglie dell'arte Moghul, segnano il cammino futuro di una allora giovane studentessa di lingue. Vent'anni più tardi, dopo esperienze lavorative in ambito turistico e commerciale con viaggi esperienziali di vacanza e lavoro, si riannodano i fili di quella prima esperienza luminosa con il ritorno nell'India del Nord. Si approfondisce la conoscenza dell'arte islamica applicata alla tessitura del kashmir himalayano e tibetano in scialli e stole ricamate a mano.
La ricerca nel tempo si allarga alle lavorazioni al tombolo a mano su sete e mussole in Uttar Pradesh e ai ricamatori di Bandra a Mumbai. Nasce nel 2002 il marchio Tulsi che inaugura il suo percorso con la consacrazione della linea scialli in kashmir ad opera di "Pupi Solari" a Milano e de "Le Zie di Zoe" a Pietrasanta. Nascono anche collaborazioni con giovani stilisti che rivisitano in chiave contemporanea gli stilemi classici della tradizione indiana. Il filo rosso con l'India si arricchisce nelle due ultime stagioni con la creazione di nuovi progetti di contaminazione tra arte Moghul e artigianato toscano con una straordinaria collezione di sciarpe e stole unisex in puro kasmir ladakho interamente lavorate a mano "Ikat Kontemporaneo", ispirata ai grandi espressionisti del 900 come Mondrian e Kandinsky.
Oltre al laboratorio maschile di città a Srinagar dove lavorano anziani esperti in ricami complessi e piu tradizionali,  nel 2019 ha aperto un laboratorio femminile di montagna dove ci sono  donne di origine afghana,  pakistana nonché kashmire  e dove si è creata un sorta di enclave femminile dove i bimbi hanno babysitting c 'e una cucina comune con 2 cuoche e le stanze di ricamo sono anche stanza di diletto danza e canti
Le donne, che sono sempre state lasciate fuori dalle scuole di ricamo, ora hanno i loro spazi con relazioni professionali e amicali molto forti.  
 
C'è un momento nell'arco della vita in cui si può decidere di mollare tutto per inseguire i propri sogni. E se dentro un sogno ci fosse anche un flash di bellezza, un tramonto dorato vista mare, un brindisi lento, da gustare senza fretta? Tutto questo può avvenire sulla Terrazza del Palace, ogni lunedì al tramonto, anche grazie agli aperitivi esclusivi e ai gustosi finger food.
Ogni lunedì la terrazza del Palace Hotel apre le sue porte proponendo una formula speciale: un aperitivo con vista mare, una selezione musicale chill-out (musica d'ambiente) e uno staff che, per una sera, indosserà t-shirt sostenibili del brand "Mollo Tutto e vivo a Viareggio".
"Un richiamo al concetto del "Casual Friday" americano degli anni novanta" - dice il direttore del Palace Hotel, Maurizio Lavetti - "ma rivisitato in chiave viareggina, meno formale e più autentico. Un momento di relax dedicato a chi lavora nel turismo – persone spesso libere proprio il lunedì – ma aperto a tutti gli ospiti della città che vogliono vivere un'esperienza rilassata e genuina". L'evento nasce dalla collaborazione con il brand etico Mollo Tutto, 100% italiano, impegnato attivamente nella tutela del mare. Il brand lavora con materiali riciclati e biologici, come le reti da pesca dismesse recuperate grazie all'associazione Marevivo Toscana, guidata dalla dott.ssa Marina Gridelli, trasformandole in capi unici e consapevoli. Nel cuore di Viareggio, questo evento vuole essere un piccolo invito a sognare, a brindare al tramonto, a rallentare. Perché, in fondo, chi non ha mai pensato, almeno una volta, di mollare tutto e vivere a Viareggio?
 
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Torre del Lago Puccini - L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che all’inizio della mattinata di giovedì 17 luglio…

Un ringraziamento al personale del Pronto soccorso dell’ospedale Versilia arriva dai familiari di Elda Colò, deceduta purtroppo nei…

Spazio disponibilie

Seravezza - L'amministrazione comunale celebrerà domenica 29 giugno, l'anniversario della morte del partigiano Amos Paoli, avvenuta il 27…

E' con grande dolore che la Cna ha appreso della scomparsa di Donatella Francesconi.La dirigenza e l'associazione…

Spazio disponibilie

Siamo lieti di comunicare che visto l'interesse del pubblico e della critica la Mostra "L'Arte Rampante" di ASART Villa…

Mercoledì 25 giugno sarà chiusa la fontana “Fontanaccio” di Ripa a Seravezza per consentire gli ordinari interventi di pulizia delle…

Si può diventare cittadini digitali più consapevoli? Certamente: Bibliocare dà a tutti l'opportunità di acquisire delle conoscenze per…

Alcuni cittadini hanno segnalato di aver ricevuto sul proprio smartphone alcuni messaggi in cui si invita a…

Spazio disponibilie

Forte dei Marmi condanna il massacro in Palestina e chiede l'immediato cessate il fuoco. Il Palazzo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie