L'emergenza non frena la Farmaè Viareggio, che apre con una netta vittoria sul Bologna (9-4) il trittico di gare di Tirrenia, dove si disputa la terza e ultima tappa della poule Scudetto di Serie A. Al Centro di preparazione olimpica pisano i bianconeri dilagano con il poker di Matteo Santini, le doppiette di Bruno Xavier e Lombardi e la firma di Sassari. Con questa affermazione, la quinta in campionato, la formazione di Corosiniti sale a 13 punti, ipotecando la qualificazione per la Final Eight di Cirò Marina (7-9 agosto).
La VBS si presenta a questo appuntamento con l'organico ridotto ai minimi termini: tra infortuni, squalifiche e impegni con le Nazionali, sono assenti Jordan, Bernardo Lopes, Eudin, Genovali, Remedi, Camillo Augusto e, in extremis, pure Belluomini, colpito da un attacco febbrile.
Corosiniti schiera inizialmente Gean Pietro, Rombi, Santini, Bruno Xavier e Sassari, in panchina ci sono il capitano Carpita e i ragazzi dell'Under 20. Troveranno tutti spazio nel corso del match: Lombardi, Fantinato e i debuttanti assoluti Tomei, Santucci e Tofanelli.
La VBS preme da subito alla ricerca del vantaggio, con i tentativi in sequenza di Matteo Santini, Rombi e Bruno Xavier, tutti senza esito. A provarci con maggiore insistenza è Santini, che a metà frazione non inquadra la porta su una punizione da posizione invitante, poi conclude due volte nella stessa azione, trovando l'opposizione di Turchi e colpendo la traversa. Stesso esito, di lì a breve, per il destro di Sassari. È di nuovo Santini a guidare l'offensiva dei bianconeri, costruendosi da solo il vantaggio: all'8', recupera un pallone in zona d'attacco e viene atterrato in area, procurandosi il rigore che trasforma con freddezza. In chiusura di tempo ecco il raddoppio, siglato da Sassari, abile ad aprirsi un varco e trafiggere il portiere avversario con un sinistro preciso su invito di Tomei. Il tris arriva in avvio di secondo tempo: Rombi alza per Bruno Xavier che offre a Santini un pallone da spingere comodamente in rete. Il fuoriclasse brasiliano si mette in proprio al 3', beffando Cavalleri con un perfetto pallonetto. Al 10' il Bologna accorcia con il destro di Francavillese, su cui Carpita nulla può. Un minuto dopo è Bruno Xavier a ristabilire le distanze con un sinistro potente. In extremis Fantinato avrebbe la chance di segnare il suo primo gol in bianconero tra i grandi, ma si fa respingere un calcio di rigore.
Nel terzo tempo, dopo il nuovo legno centrato da Sassari, il Bologna riduce il divario con il sigillo dell'ex Saetta e poi con quello in sforbiciata di Fierro. A scacciare via possibili preoccupazioni è ancora Matteo Santini, che con caparbietà resiste alla carica di un avversario e con un mancino letale sigla la personale tripletta. In un minuto, tra il 7' e l'8', Lombardi si toglie la soddisfazione di siglare i primi due gol in prima squadra, seguiti da quello di Raito per i felsinei. È Santini a chiudere la sfida con una rovesciata che gli vale il poker e fissa il punteggio sul 9-4.
BOLOGNA-FARMAÈ VIAREGGIO 4-9
BOLOGNA: Turchi, Cavaleri, Rosmini, Fierro, De Baronio, Cinquini, Saetta, Bastos, Francavillese, Raito. All. Turchi
FARMAÈ VIAREGGIO: Carpita, Rombi, Santucci, Tofanelli, Tomei, Bruno Xavier, Santini, Sassari, Gean Pietro, Fantinato, Lombardi. All. Corosiniti
Arbitri: Pancrazi di Ragusa, Mascali di Paola
Reti: 8' pt Santini rig. (V), 12' pt Sassari (V), 1' st Santini (V), 3' st Bruno Xavier (V), 10' st Francavillese (B), 11' st Bruno Xavier (V), 3' tt Saetta (B), 4' tt Fierro (B), 5' tt Santini (V), 7' tt Lombardi (V), 7' tt Lombardi (V), 8' tt Raito (B), 11' tt Santini (V)
Parziali: 0-2, 1-5
Note: ammonito Cinquini (B)