Al Pala Camaiore è spettacolo per l'ottavo turno del campionato di pallavolo di Serie B maschile.
I bianconeri di coach Marcello Mattioli pur non partendo nel migliore dei modi tengono poi testa alla capolista e regalano emozioni al folto pubblico presente sugli spalti.
Un avvio stentato costa a capitan Paoletti e compagni i primi due set, chiusi da Maury's Com Cavi Tuscania sul 18-25 e 17-25. Una reazione d'orgoglio, un gioco più centrato e concreto permetto di ripristinare la parità. I bianconeri i due set successivi restano lucidi fino alle battute finali che nel terzo set costano un rosso agli ospiti per proteste e nel quarto parziale evitano la perdita del match senza punti. Mellano e compagni annullano infatti diverse palle set a Tuscania prima di imporsi ai vantaggi sul 26-24. Un recupero importante quello dei locali che scendono in campo nel quinto pronti a giocarsi il tutto per tutto.
E' buona la partenza del tie-break con Leoni e compagni che si portano avanti 4-2, ma gli avversari che sono in vetta al girone E non per caso tengono botta ripristina la parità ed al cambio campo guidano 6-8. Un buon servizio vale agli ospiti tre ace. L'Upc Sdh è presente, Poli e compagni tengono testa ai coriacei avversari, ma troppi errori e poca lucidità costano il parziale che Tuscania sigla definitivamente sull'11-15 inanellando il sesto successo consecutivo.
La classifica è comunque smossa, un punto è portato a casa anche se non senza qualche rammarico. I nostri ragazzi hanno dimostrato di essere sulla strada giusta e di avere le carte in regola per giocarsela con tutti, ora devono trovare continuità di gioco e limare gli errori al massimo.
Mpv Centro Impianti l'atleta di Tuscania Claudio Borzacconi.
Prossimo match in programma è il derby a Massa Carrara di sabato 6 dicembre alle ore 18 - Palazzo dello Sport Via Oliveti 1 a Massa - contro l'ex giocatore Upc Luca Cei ora sulla panchina massese.
Le Parole del Mister Marcello Mattioli: "Dispiace non aver giocato i primi due set, dobbiamo entrare in campo in maniera diversa, la pallavolo è molto concreta, non è filosofia. Bisogno entrare in campo e far cadere la palla di là prima che cada dalla nostra parte e nei primi due set proprio come atteggiamento non lo abbiamo fatto. Probabilmente se avessimo giocato i primi due set come abbiamo giocato il terzo e parte del quarto le cose sarebbero andate diversamente, però è andata così, ma questa deve cambiare assolutamente. Per quanto riguarda il quarto set ci siamo bloccati su una rotazione in cui arrivava una battuta a dir poco facile, senza niente togliere all'avversario e nessuno metteva giù il pallone. Torniamo lì, bisogna metter giù la palla. La pallavolo è così. Siamo stati però bravi a riprendere il set e vincerlo. Il tie-break va come va, questa volta è andata male. Complimenti agli altri perché hanno giocato una partita lineare, cosa che noi non abbiamo fatto. Il rammarico è questo qua".
Le Parole del capitano Matteo Paoletti: "La partita contro Tuscania è stata una vera battaglia. Abbiamo subito i primi due set il loro gioco e purtroppo non siamo riusciti a contrastarli a dovere. Il terzo e quarto set abbiamo avuto una reazione di orgoglio e concretizzato meglio alcuni scambi che ci hanno permesso di arrivare tie-break. L'ultimo parziale, nella fase centrale, abbiamo fatto un paio di errori di troppo che hanno permesso loro di allungare e vincere la partita".
Le Parole del Team Manager Paolo Emilio Baldaccini: "La partita è iniziata con una bassa incisività in battuta che ha permesso a Tuscania di ricevere molto bene ed esprimere un gioco vario appoggiandosi soprattutto ai centrali e agli schiacciatori. Dal terzo set siamo riusciti a metterli maggiormente in difficoltà col servizio e grazie anche ad un atteggiamento più volitivo siamo riusciti a portare la partita in pareggio. Nel quinto sono stati più lucidi di noi".
Classifica girone E: Jumboffice* e Pontedera 18; Tuscania* 17; Civita Castellana* 15; Arno* 13; Upc Sdh* e Grosseto 12; Santa Croce e Umbria Academy 9; Massa Carrara* 8; Cecina* 6; Cascia 5; ; Arezzo* 2. (*una gara in meno).
TABELLINO
Upc Sdh Volley Lu – Maury's Com Cavi Tuscania 2-3
UPC SDH: Giacomo Leoni 3, Ian Poli 13, Lorenzo Caproni 7, , Matteo Paoletti 23, Giovanni Farfai Libero, Paolo Salvadori 7, Federico Tosi 1, Filippo Dal Pino, Lorenzo Mellano 19, Niccolò Baldaccini, Marco Romanacci, Tommaso Ercolini; Edoardo Maccheroni e Gian Maria De Muro n.e. All. Marcello Mattioli, assistente Fabio Mei.
TUSCANIA: Pierlorenzo Buzzelli 17, Michele Simoni 18, Roberto Festi 12, Alessandro Fusco n.e., Lorenzo Ottaviani 1, Nicolas Stoleru n.e., Leonardo Fantauzzo 8, Claudio Borzacconi 22, Federico Marrazzo 4, Gabriele De Angelis n.e., Cristian Rizzi, Simone Pieri e Gianluca Galano n.e. All. Perez Moreno Victor, assistente Francesco Barbanti.
Arbitri: Gennaro Galano e Lorenzo Catena
Parziali: 18-25, 17-25, 25-18, 26-24, 11-15








