"Versilia Archeo-Scoperte 2025" è il titolo di due esposizioni temporanee a tema archeologico presso il Museo Archeologico Versiliese B. Antonucci a Pietrasanta e il Palazzo della Cultura a Cardoso visitabili da sabato 9 agosto fino a martedì 26 agosto.
I due eventi sono stati caldamente voluti e promossi dai due Comuni di Pietrasanta e Stazzema che patrocinano il progetto di survey di ArcheoVersilia nelle aree di Valdicastello e Cardoso. La survey, o ricognizione di superficie, è attiva da due anni, in concessione ministeriale e in collaborazione con la Soprintendenza ABAP di Lucca. Le due mostre esporranno alcuni dei materiali raccolti, e le ricostruzioni preliminari dei loro contesti, di un sito di epoca neandertaliana scoperto da ArcheoVersilia a Valdicastello - il più antico di tutta l'area apuo versiliese risalente a circa 130.000 anni fa, e di una grotta ad elevato interesse paleontologico situata nel Comune di Stazzema con resti di orso delle caverne in eccezionale stato di conservazione. Gli studi sono preliminari e svolti in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa oltre che altre figure specilistiche parte del team di ricerca. La promozione delle scoperte sul territorio è per Deborah Giannessi -archeologa direttrice del progetto e presidente ArcheoVersilia- parte essenziale della ricerca e queste due piccole mostre vogliono offrire un primo sguardo al visitatore sui futuri progetti di ricerca. L'archeologa sarà presente durante gli orari di apertura per domande e curiosità. Seguiranno in calendario alcuni eventi. «Esprimo la più viva gratitudine - commenta l'assessore alla cultura Anna Guidi - alla dottoressa Giannessi e ad ArcheoVersilia per questa opportunità, un passaggio importante di un percorso che ha già avuto una premessa nella conferenza sull'arte rupestre a maggio, sempre al Palazzo della Cultura di Cardoso, e che promette importanti sviluppi. Saranno attivati anche laboratori per bambini, e grandi, con l'Orso come indiscusso protagonista».
Cardoso apertura: da venerdi alla domenica ore 17-19. Venerdí 22 agosto ore 18, conferenza Federica Mulè - L'orso delle Caverne e lo stato della ricerca sulle Apuane.
Pietrasanta segue orario di apertura Museo Archeologico Versiliese B. Antonucci Lun.-Ven. 19-24; sabato e domenica 10-13, 19-24.