Cronaca
Scuola, alla fine il Carducci di Viareggio evita l’accorpamento con lo Stagi di Pietrasanta. E la fusione se la becca il Marconi di Seravezza
La Cgil: “Posti di lavoro a rischio”
Twiga, si chiude l’era – Briatore? I rumors sulla possibile vendita di un simbolo italiano di lusso e glamour
La battuta della Santanchè a Report “Tutto fatto”, poi il dietrofront. E si parla di Del Vecchio come possibile acquirente
Due mesi all’inizio del Carnevale di Viareggio: scatta la prevendita dei biglietti cumulativi
Carnevale di Viareggio 2025, manca ancora tempo, ma… neanche poi così tanto. Già, perché nei prossimi giorni parte la prevendita dei “cumulativi”, i pacchetti validi per ciascuno dei sei corsi…
Scuola, accorpamento imminente fra il Carducci di Viareggio e il Don Lazzeri Stagi di Pietrasanta? C’è chi dice no (e sono in tanti)
Il sindaco Del Ghingaro: “La logica dei numeri non ci interessa”. I motivi dei molti contrari
Accampati da 10 giorni davanti al Comune di Viareggio per l’emergenza abitativa, ma Del Ghingaro fa orecchie da mercante
Cittadini e associazioni di sinistra chiedono un tavolo: anche il Pd al loro fianco
Massarosa, individuati e neutralizzati due grossi nidi di vespa velutina
Il Comune: “Nessun allarmismo, ma è importante agire rapidamente. Ecco perché serve anche la collaborazione dei cittadini”
Una buona notizia per la Terrazza della Repubblica a Viareggio: riparte il cantiere in piazza Zara
Lavori affidati alla Del Debbio: l’obiettivo è completarli entro la primavera
Oltre 300 Stelle di Natale all’esterno dei negozi del centro e della Passeggiata, i commercianti di Viareggio “in campo” per la festività
Commercianti “in campo” a Viareggio, in vista delle ormai imminenti festività, con una serie di attività per rendere ancora più “caldo” il…
Festival Pucciniano in lutto: se ne va Pia Teresa Salvini, storica responsabile della sartoria
La Fondazione: "Lascia un vuoto umano e professionale imcolmabile"
Tamponamento a catena sulla Bretella: due feriti e traffico in tilt in direzione Viareggio
Incidente autostradale martedì pomeriggio lungo il raccordo fra Lucca e Viareggio della Bretella, in direzione mare. Il bilancio parla di 4 mezzi coinvolti in una carambola con due feriti, il…
- Scritto da Redazione
- Cronaca
- Visite: 38
Scuole superiori della Versilia, alla fine sarà accorpamento. Ma non fra il liceo Carducci di Viareggio e lo Stagi di Pietrasanta, come temeva – fra gli altri – il sindaco Giorgio Del Ghingaro. No, il Carducci alla fine si è “salvato”. A fondersi con lo Stadi sarà il Marconi di Seravezza.
Lo ha deciso la conferenza zonale della Provincia di Lucca, mettendo così fine ai rumors che per giorni hanno tenuto col fiato sospeso scuole e studenti della Versilia. Ma se a Viareggio tirano un sospiro di sollievo, i malumori non mancano lo stesso. Già, perché queste “fusioni” fra istituti spesso molto diversi fra loro per tradizione, metodi e indirizzi, piacciono a pochi (nessuno?). Dalla Cgil, ad esempio, fanno notare come questa operazione metta a rischio diversi posti di lavoro sia fra i docenti che fra il personale scolastico.
Finita qua? Sulla carta no, il 13 dicembre se ne riparlerà in Consiglio provinciale. Ma il dado pare tratto.
- Scritto da Redazione
- Cronaca
- Visite: 46
Il Twiga è in vendita? Sì, no, forse. I rumors ci sono già da diverse settimane a dire il vero. Più o meno dalla fine dell’estate. Ma ad alimentarle e renderle più attuali che mai ci ha pensato pochi giorni fa il ministro al turismo – ed ex socia del gruppo che detiene la proprietà del notissimo locale con annesso stabilimento balneare a Marina di Pietrasanta – Daniela Santanchè, che domenica scorsa a Report ha parlato di cessione ormai conclusa. Salvo poi fare marcia indietro, consapevole forse di aver anticipato i tempi di una trattativa che però, in effetti, pare esserci davvero.
Il possibile acquirente? Qua i bene informati parlano di Leonardo Maria Del Vecchio, azionista fra gli altri di Delfin, società che controlla Luxottica e che in Versilia ha già investito acquistando, la scorsa primavera, il bagno Franco Mare di Fiumetto.
E allora? Bisogna pazientare, in attesa di comunicazioni ufficiali. Certo è che se davvero la cessione si formalizzasse, si tratterebbe di una notizia a suo modo storica, con la chiusura dell’era Briatore. Cioè dell’uomo che più di tutti ha saputo in questi anni – l’apertura del Twiga risale all’inizio del ventunesimo secolo – far parlare della Versilia, fra glamour e feroci polemiche.
Vediamo come andrà a finire.