Cronaca
Nave alla deriva a cinque miglia dalla costa di Viareggio: l'intervento della Guardia Costiera di Livorno
Dalla tarda mattinata di venerdì 9 gennaio 2026 il Centro Secondario di Soccorso Marittimo della Guardia Costiera di Livorno (2° Maritime Rescue Sub Center) è costantemente…

Protezione Civile: prorogata allerta meteo arancione per mareggiate sulla costa fino alle 9 di sabato 10 gennaio
E' stata prorogata fino alle 9 di sabato 10 gennaio, dalla Regione Toscana l'allerta di livello arancio emesso ieri per rischio mareggiate sulle zone costiere della provincia V (Versilia) e S3 (Serchio Costa) e…

Nuovi siti di presenza nel Parco Regionale delle Alpi Apuane per l'arvicola delle nevi, specie indicatrice dei cambiamenti climatici
Negli ultimi mesi del 2025, i tecnici faunistici del Parco hanno condotto un'indagine mirata sulla presenza dell'arvicola delle nevi (Chionomys nivalis), nella catena apuana, nell'ambito…

Protezione Civile: emessa allerta arancio per rischio mareggiate sulla costa dalle 12 alle 24 di venerdì 9 gennaio
Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un avviso di allerta arancio per rischio mareggiate dalle 12 alla mezzanotte di venerdì 9 gennaio sulle zone costiere della…

Viareggio saluta un’icona dell’artigianato. La Cna esprime riconoscimento per l’attività di Francesco Rovai e Giusy Del Corto
Con la chiusura dello storico negozio di via Fratti, avvenuta il 31 dicembre scorso, si conclude un capitolo fondamentale della storia commerciale e artigianale di…

Operaio ghanese intossicato dall'ossido di carbonio nella sua casa a Viareggio: non è grave
Un operaio di 45 anni del Ghana, residente a Viareggio, è rimasto intossicato con monossido di carbonio all'interno della sua abitazione nella mattina del 6…

Italia Nostra Versilia esulta: "Salva piazza Santa Maria a Viareggio"
«Un'altra vittoria di Italia Nostra Versilia per la conservazione e la tutela di piazza Santa Maria a Viareggio», scrive Claudio Grandi, Vicepresidente di Italia Nostra…

USL Toscana Nord Ovest: In pensione Roberta Consigli, direttrice del dipartimento di prevenzione aziendale
Con l’inizio del mese di gennaio, dopo molti anni di attività lavorativa nella sanità pubblica, è andata in pensione Roberta Consigli, direttrice del dipartimento della prevenzione dell’Azienda USL…

Azienda USL Toscana nord ovest: in pensione il direttore del dipartimento della salute mentale Angelo Cerù. Il ringraziamento dell’Asl e dei colleghi
Da questo inizio di gennaio 2026 è in pensione Angelo Cerù, direttore del dipartimento della Salute mentale dell'Azienda USL Toscana nord ovest. Numerose le…

Il primo nato 2026 in Versilia si chiama Santiago Pace
L'ospedale Versilia festeggia il primo bambino nato nel 2026 ed è un fiocco azzurro. Alle ore 3,49 di venerdì 2 gennaio è nato il piccolo Santiago…

- Scritto da Redazione
- Cronaca
- Visite: 65
Dalla tarda mattinata di venerdì 9 gennaio 2026 il Centro Secondario di Soccorso Marittimo della Guardia Costiera di Livorno (2° Maritime Rescue Sub Center) è costantemente impegnato nel monitoraggio e nella messa in sicurezza di una nave cargo, battente bandiera delle “Comore”, con l’apparato propulsivo in avaria a seguito di un black out. La nave, di circa 80 metri di lunghezza e con 11 persone di equipaggio, si trovava a circa 20 miglia dalla costa toscana quando, intorno alle ore 12, il Comandante dichiarava il “Not Under Command”, presumibilmente causato da un’avaria del motore principale, comunicandolo alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Livorno che immediatamente predisponeva, presso la Sala Operativa, tutte le risorse necessarie al fine di far fronte all’emergenza in atto, ciò anche in considerazione delle condizioni meteomarine particolarmente avverse – raffiche di vento fino a 60 nodi ed onde di circa 5- 6 metri.
Di fatto la Sala operativa di Livorno provvedeva ad allertare immediatamente le dipendenti unità navali in servizio SAR classe 800, l’elicottero Guardia Costiera dalla base aeromobili di Sarzana ed il personale dei Rimorchiatori del porto di Livorno. L’equipaggio della nave è stato costantemente coadiuvato dalla Guardia Costiera al fine di porre in essere ogni utile azione necessaria alla prevenzione di eventuali pericoli, in primo luogo per le persone presenti a bordo, per la sicurezza della nave e non per ultimo per la salvaguardia dell’ambiente marino costiero. In zona sono intervenuti l’elicottero Nemo 16 AW 139 della base di Sarzana che, nel corso del pomeriggio e nella tarda serata, ha sorvolato a più riprese la nave al fine di monitorare la situazione in atto. Inoltre è stato inviato in zona, non senza problemi tenuto conto delle condimeteo in atto, il R/RE LGN GUARDIAN della Società Neri. La nave si trova attualmente alla fonda, con due ancore in mare, ad una distanza di circa cinque miglia da Viareggio e l’equipaggio è in buone condizioni di salute. Il personale della Centrale Operativa provvederà al monitoraggio della situazione nel corso della notte fino al miglioramento delle condizioni meteomarine.
- Scritto da Redazione
- Cronaca
- Visite: 95
E' stata prorogata fino alle 9 di sabato 10 gennaio, dalla Regione Toscana l'allerta di livello arancio emesso ieri per rischio mareggiate sulle zone costiere della provincia V (Versilia) e S3 (Serchio Costa) e Arcipelago toscano.
Le previsioni meteo prevedono in nottata e fino alle prime ore di sabato, possibili nevicate generalmente oltre 600-800 metri con accumuli di circa 5-10 cm, ma possibili anche a quote inferiori (400-600 m) sulle zone appenniniche, aretino, Pratomagno, senese e amiatino. Forti venti di Libeccio/Ponente con raffiche fino a 80-100 km/h sulla costa centro-settentrionale e sull'Elba (localmente e temporaneamente superiori ai 100 km/h su Capraia e Gorgona).
Raffiche fino a 60-70 km/h sui crinali appenninici, sulla costa meridionale e sulle zone collinari; 40-50 km/h in pianura. Sempre per sabato previsti venti forti di Maestrale sul livornese e grossetano con raffiche fino a 70-90 km/h su Arcipelago, fino a 50 -70 km/h sulla costa, fino a 50 km/h sulle colline limitrofe, inferiori in pianura.
Mare agitato al largo e temporaneamente anche sulla costa. Moto ondoso in attenuazione dalle prime ore del pomeriggio.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.cfr.toscana.it e

