Oggi, martedì 23 dicembre, il Comune di Seravezza ha adottato la Carta etica dello sport, promossa da Soroptimist Club Viareggio Versilia. Nei giorni scorsi la giunta Alessandrini aveva approvato la delibera per il recepimento di questa Carta, finalizzata a un superamento dei divari riconducibili alle discriminazioni di genere nello sport, decisione ratificata questa mattina con la firma avvenuta in municipio.
Il documento è stato sottoscritto da Maria Luisa Murri, presidente di Soroptimist Club Viareggio Versilia, e dall'assessore alle pari opportunità e all'inclusione sociale Valentina Mozzoni, alla presenza della past president di Soroptimist Isabella Luporini e della tesoriera Maria Elena Bosi.
Presenti alla firma anche Samanta Gabrielli, responsabile del settore sociale del Comune, oltre a Vanessa Greco presidente di V.P. Volley e Lara Bresciani presidente della seconda categoria e promotrice di tornei ed eventi anche benefici per A.S.D. Seravezza Pozzi Calcio, in rappresentanza dunque di due importanti realtà sportive del territorio e come testimonianze dell'attenzione alla parità di genere.
Il Comune di Seravezza va così a unirsi a questo progetto che vede la partecipazione anche di Stazzema, Pietrasanta, Camaiore e Massarosa.
"La Carta impegna il nostro Comune a proseguire il proprio impegno nell'ambito dello sport – commenta l'assessore Valentina Mozzoni – per la promozione delle diverse discipline che significa da una parte creare le condizioni anche logistiche per lo svolgimento delle attività offrendo spazi idonei, dall'altro lavorare a una cultura dello sport, attraverso l'abbattimento di ogni stereotipo e pregiudizio, incoraggiando le bambine e i bambini a praticare qualsivoglia disciplina. Una attenzione rivolta a ogni fascia di età, tenendo in particolar conto dei divari di genere tanto che ci impegniamo ad adottare e divulgare buone prassi per la crescita dello sport femminile, favorendo la valorizzazione delle donne atlete, dirigenti e tecniche".
La presidente di Soroptimist, da parte sua, ha ricordato il percorso compiuto per giungere a questa carta per il superamento delle discriminazioni nell'ambiente sportivo.
"Questa firma è un impegno di civiltà – ha sottolineato Maria Luisa Murri – per lavorare a un ambiente sportivo che sia veramente inclusivo. Un grazie dunque all'amministrazione comunale di Seravezza, in particolare all'assessore Valentina Mozzoni, per l'accoglimento di questa proposta che va ad ampliare così il numero dei Comuni aderenti a questo progetto".








