Contributi in arrivo per le associazioni sportive del territorio, impegnate nella promozione dello sport come strumento di aggregazione sociale e di sano stile di vita. L'Ufficio sport del Comune ha pubblicato un bando, in scadenza il prossimo 30 agosto, per la concessione di contributi economici ordinari per progetti sportivi, di promozione delle sport e di sostegno all'associazionismo sportivo locale. Possono dunque essere richiesti contributi per attività sportive sia a carattere agonistico sia ricreativo, realizzate o da realizzare dal 1° gennaio scorso al prossimo 31 dicembre. “Si tratta di una significativa opportunità per le realtà del territorio – commenta Giacomo Tarchi, consigliere delegato allo sport – tanto più che ha anche una valenza retroattiva andando così a coprire l'intero 2025. Un sostegno per le associazioni locali che garantiscono attività nelle varie discipline, rappresentando così dei punti di riferimento importanti sia per la promozione dello sport e di un sano stile di vita, sia per favorire l'aggregazione di persone di ogni età. Oltre a far conoscere Seravezza nei vari appuntamenti a livello nazionale”. Potranno essere finanziati progetti per la promozione dell'attività sportiva e motoria dei più giovani, per la riduzione della percentuale di popolazione sedentaria, attività sportive per disabili così da favorirne l'integrazione umana e sportiva, la diffusione del messaggio dello sport come veicolo di inclusione, la pratica sportiva all'aperto per una cultura dello sport eco sostenibile, l'offerta sportiva diversificata che promuova anche le attività meno praticate, la diffusione di sane abitudini per un corretto stile di vita e quindi per una vera e propria cultura della salute.In caso di attività già realizzate, il contributo può essere richiesto per quegli eventi che abbiano ottenuto il patrocinio da parte della giunta comunale.Possono presentare domanda i soggetti pubblici e privati, con esclusione di partiti politici, movimenti, comitati ed associazioni di tipo politico, coloro che abbiano debiti nei confronti del Comune o che abbiano subito condanne penali che comportino incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione. I richiedenti, inoltre, non devono aver richiesto altri contributi per l'iniziativa in oggetto e, ovviamente, è prevista la decadenza del contributo se l'iniziativa ammessa non sia stata poi realizzata o in mancata presentazione della rendicontazione. I destinatari dei contributi, inoltre, non devono svolgere attività di lucro a meno che gli utili non vengano devoluti in beneficenza.
La domanda deve essere redatta esclusivamente utilizzando il modulo allegato al bando, disponibile sul sito del Comune (www.comune.seravezza.lucca.it) e presentando unitamente copia di un documento di identità e dell'atto costitutivo o statuto del soggetto richiedente. Il modulo deve quindi essere presentato al Comune, all'attenzione del sindaco, del consigliere delegato allo sport e del responsabile del Settore 1 Tecnico-operativo, entro le ore 12.30 del prossimo 30 agosto. Può essere consegnato all'ufficio protocollo, presso la sede municipale di Seravezza in via XXIV Maggio n. 22, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 13.00, oppure spedito attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno o, ancora, attraverso PEC a
Entro venti giorni dalla scadenza del bando, all'albo pretorio on line del Comune, sarà pubblicato l'elenco dei soggetti ammessi al contributo, con relativo importo.