Sono in partenza due interventi strategici per la messa in sicurezza della viabilità comunale, finanziati dall'Unione dei Comuni della Versilia con un investimento complessivo di circa 260 mila euro. I lavori interessano la località Colombetta, a Cardoso, e la zona Le Lame, alle Piane a Levigliani, entrambe interessate da frane che avevano compromesso parte della carreggiata stradale, creando situazioni di criticità. Entrambi i progetti stanno per iniziare e dovranno essere terminati entro l'estate.
«Questi interventi – spiega Maurizio Verona, presidente dell'Unione dei Comuni della Versilia e sindaco del Comune di Stazzema – confermano il ruolo centrale dell'Unione nella gestione del dissesto idrogeologico e nella tutela delle infrastrutture di montagna, compresa la sentieristica. Con questi lavori chiudiamo due fronti di frana importanti: in particolare quello di Levigliani, che da diversi anni necessitava di un intervento strutturale e risolutivo, e quello in località Colombetta, dove siamo intervenuti con rapidità a seguito dei recenti eventi meteorologici, su una via di accesso ai sentieri delle Alpi Apuane come al percorso per il Monte Forato. Sono opere fondamentali per la sicurezza dei cittadini e per garantire lo sviluppo di una economia turistica nel nostro territorio».
Il primo lavoro, dal valore complessivo di circa 180 mila euro, riguarda la strada comunale di Casalina in località Colombetta, nei pressi dell'abitato di Cardoso. Il tratto stradale aveva evidenziato cedimenti sul lato valle della carreggiata, a causa della particolare conformazione del versante e delle intense precipitazioni. L'opera prevede la realizzazione di una paratia di micropali lunga complessivamente circa 76 metri, vincolata in testa con un cordolo in cemento armato, in continuità con interventi analoghi già fatti lo scorso anno lungo la stessa viabilità. Al termine delle opere strutturali è inoltre previsto il ripristino completo del piano viabile con la successiva asfaltatura del tratto interessato.
Il secondo intervento, per un importo di oltre 80 mila euro, interessa via Fonda in località Le Lame, a Levigliani, dove da anni era presente un dissesto sul lato valle della strada, causato dall'erosione dovuta alle acque superficiali e da una regimazione non adeguata dei deflussi. In questo caso i lavori prevedono la realizzazione di una paratia di micropali con tiranti, per una lunghezza di circa 15 metri, finalizzata alla stabilizzazione del versante e al consolidamento della carreggiata. A completamento dell'intervento strutturale saranno realizzate anche opere di regimazione delle acque superficiali, con griglie stradali, canalette, drenaggi e il ripristino del parapetto stradale sul lato valle.
Entrambe le opere pubbliche si inseriscono in una strategia più ampia di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico - come le ultime in ordine cronologico 500mila euro intercettati sul Piano di sviluppo forestale per le frane di La Porta, Retignano e Stazzema -, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza della viabilità comunale e garantire collegamenti stabili alle frazioni montane, particolarmente esposte agli effetti degli eventi meteorologici intensi.








