In occasione della Festa dell'Europa, venerdì 9 maggio alle ore 21:00, Villa Bertelli ospiterà lo spettacolo teatrale "Madri d'Europa", ideato, scritto e interpretato da Alessandra Evangelisti, con musiche dal vivo eseguite dalla polistrumentista Serena Sansoni.
Promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Forte dei Marmi, l'evento vuole celebrare le figure femminili che hanno contribuito alla costruzione dell'Europa dei diritti, della pace e della memoria. Sophie Scholl, Ursula Hirschmann, Eliane Vogel-Polsky, Louise Weiss e Simone Veil prendono voce in scena per raccontare il loro coraggio, le loro battaglie, i loro ideali.
Lo spettacolo intreccia parola e musica in una narrazione emotiva e coinvolgente, con uno stile musicale pop che rende la performance accessibile a pubblici di tutte le età. Le musiche spaziano da Tracy Chapman a David Bowie passando attraverso i canti popolari delle suffragette americane. La scelta musicale sottolinea l'attualità delle storie di queste donne troppo poco raccontate nei libri di storia.
"Madri d'Europa", prodotto in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, è un omaggio teatrale a tutte le donne che, con pensiero e azione, hanno contribuito a scrivere la storia dell'Europa moderna, spesso senza comparire nei libri ufficiali.
Una serata, ad ingresso libero, di arte, memoria e consapevolezza civile, ad ingresso gratuito, per ricordare che la libertà comincia sempre da una voce che si alza.
Villa Bertelli,Tel. 0584 787251. E-mail