Spazio disponibilie
   Anno XI 
Giovedì 23 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
23 Ottobre 2025

Visite: 79

Un altro intervento atteso da tanti anni quello in progetto a Buchignano, località della Pieve di Camaiore. L'Amministrazione Comunale annuncia l'avvio, previsto con in primavera, dei lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio a servizio degli abitanti.

Il progetto è stato presentato nella sera di mercoledì 22 ottobre durante una riunione con i residenti, a cui hanno preso parte il Sindaco Marcello Pierucci, l'Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche e il Dirigente del Settore LLPP Leonardo Giannecchini.

Il progetto prevede, appunto, la creazione di 11 posti auto, di cui 1 per portatori di disabilità. L'area sorgerà nel punto finale della strada carrabile, poco dopo la chiesina, dando la possibilità di lasciarvi la macchina e raggiungere a piedi il borgo, che non è percorribile dai veicoli. Con questo nuovo parcheggio, l'intenzione dell'Amministrazione Comunale è quella di evitare la sosta delle auto lungo la strada e garantire così maggiore comodità e sicurezza per chi deve lasciare l'auto e raggiungere la propria abitazione. Prevista anche l'illuminazione tramite nuovo impianto pubblico.

La pavimentazione, in virtù della politica ambientale con cui il Comune di Camaiore da tempo ha deciso di agire nella creazione di nuove aree a parcheggio, sarà completamente realizzata in invariante idraulica, così' da non intaccare il livello di permeabilità del terreno e consentire quindi il drenaggio dell'acqua senza creare problematiche idrogeologiche.

L'intervento si prospetta complesso e articolato, sia in progettazione che in esecuzione. Per garantire la stabilità del terreno, infatti, sarà necessario realizzare anche una berlinese in micropali per aggrappare la roccia e realizzare l'area di sosta in sicurezza. Sono poi previste anche importanti opere per la regimazione delle acque meteoriche lungo la strada.

L'investimento complessivo ammonta a circa 315 mila euro, con i lavori che, in partenza con il ritorno della bella stagione, termineranno presumibilmente entro l'autunno del 2026.

"Rispondiamo ad un'esigenza storica: un'opera richiesta da almeno trent'anni che oggi, grazie al nuovo Piano Operativo, può finalmente vedere la luce – commenta l'Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Il nuovo parcheggio a Buchignano è stata una delle prime priorità riguardo a nuove infrastrutture a servizio delle nostre comunità, a cui abbuiamo sin da subito lavorato. Siamo felici di procedere con queste opere che possono davvero migliorare la quotidianità di tante persone che risiedono nelle aree interne collinari, che noi non abbandoniamo, anzi tuteliamo e sosteniamo, anche grazie a questi interventi".

La presentazione del nuovo parcheggio di Buchignano corrisponde al primo appuntamento della nuova serie di incontri itineranti "È Tempo di Rivedersi", promossa dal Sindaco Marcello Pierucci e da tutta l'Amministrazione durante questo mandato. "Nei prossimi trenta giorni gireremo quattro frazioni del territorio per per illustrare i progetti del piano dei nuovi parcheggi di cui, da qui a pochi mesi, vogliamo far partire i cantieri – spiega il Primo Cittadino -. In questo mandato, il tema della creazione di nuovi spazi dedicati alla sosta delle auto era centrale, e come tale è stato trattato. Due già inaugurati - Camaiore e Vado -, uno praticamente terminato e che apriremo a inizio novembre - località Dogana a Capezzano -, uno di cui è in corso il cantiere e che entro fine anno sarà pronto - via Fondi -. A questi ne aggiungiamo altri otto, con la volontà di fornire infrastrutture e servizi che sappiamo essere davvero necessari per tanti nostri concittadini".

I prossimi incontri saranno a Orbicciano - lunedì 27 ottobre, Biblioteca Comunale di Orbicciano - , Pedona - lunedì 10 novembre, ex scuole - e Capezzano Pianore - lunedì 24 novembre, Sala della Misericordia.

 
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Emessa allerta arancione per domani giovedì 23 ottobre per rischio idrogeologico e temporali forti.

Spazio disponibilie

Sabato 18 ottobre, alle ore 21.15, il Teatro Manzoni di Massarosa ospiterà il nuovo spettacolo di Jack Nobile con Hyde. Prevendita…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Non esistono discariche sicure, sono solo delle bombe ecologiche", dichiara Italia Nostra Versilia, mostrando la foto della discarica ex…

In vista delle consultazioni elettorali di domenica 12 e lunedì 13 ottobre, l’Ufficio Elettorale del Comune…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che a Seravezza, venerdì 17 ottobre si concluderà l’incarico…

Spazio disponibilie

C'è tempo fino al 16 ottobre per iscriversi al corso gratuito nato nell'ambito del progetto Bibliocare, «Storia di famiglia…

In vista delle prossime consultazioni regionali in programma domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025, il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO