Spazio disponibilie
   Anno XI 
Giovedì 15 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
14 Gennaio 2026

Visite: 59

1 milione e 300 mila euro di lavori che completano il progetto per l'abbattimento del rischio idrogeologico e di allagamento della strada

Un disagio pluridecennale definitivamente risolto. Dopo due anni di lavori, è terminato il maxi-cantiere per la regimazione delle acque in via Verzentoli a Nocchi: un intervento fondamentale, atto a risolvere una grave problematica idraulica che affligge quest'area del territorio camaiorese.

La via di Verzentoli è stata per lunghissimo tempo oggetto di disagi dovuti al maltempo: si tratta di una strada che originariamente era un vero e proprio canale di scolo e, naturalmente, in presenza di forti piogge, il tracciato tornava a svolgere il suo antico "ruolo", portando su strada detriti, fango e tutto ciò gli eventi piovosi comportando se più forti dell'ordinario.

Sull'area, nel 2014 e nel 2016, furono eseguiti interventi in somma urgenza, con la costruzione di un muro di contenimento in cemento armato lungo la sede stradale e la regimazione delle acque superficiali e la loro canalizzazione in un primo tratto di canale a cielo aperto. Opera che, però, si limitavano a regimare le acque nelle sole aree di maggiori pericolo.

A metà 2023, l'Amministrazione Pierucci ha iniziato il grande e complesso intervento per regimare definitivamente le acqua piovane e risolvere per sempre il problema.

Un grande progetto, composto da più lotti funzionali, che ha visto la realizzazione dell'intero canale a bordo strada (circa 350 metri), che si sviluppa sia a scogliera che in cemento armato rivestito in pietrame, snodandosi su entrambi i lati della strada e attraversando la parte carrabile con dei pozzi di salto sotterranei. In parte del tratto, inoltre, è stata realizzata anche una zanella (sul lato opposto al canale) utile alla raccolta delle acque meteroriche che potranno comunque provenire dalla strada.

Per consentire l'inserimento dei manufatti, la quota stradale è stata sopraelevata in gran parte della via, così da trovare la larghezza necessaria senza ricorrere a significativi scavi di sbancamento (che avrebbero comportato costose opere di sostegno) oltre che per fini estetici, limitando, a vista, l'altezza del muro del canale (che ha profondità maggiore). Infine, è stata realizzata anche la predisposizione per un futuro impianto di pubblica illuminazione.

Il progetto, nella sua totalità, ha il fine di risolvere in toto e per sempre tutte le problematiche di deflusso a valle delle acque lungo via Verzentoli, evitando definitivamente gli interventi in somma urgenza che, una o più volte l'anno, il Comune era costretto a effettuare per detriti o fanghi sul tratto stradale. E fine, soprattutto, anche agli annosi disagi per l'accesso alle abitazioni e ai pericoli di pubblica sicurezza legati al maltempo.

Adesso, infatti, la totalità delle acque piovane viene canalizzata nel nuovo condotto e convogliate, tramite un ulteriore tratto tombato sottostrada, direttamente nel torrente Lucese: questo garantisce anche l'annullamento del rischio di frana sulla centralissima Via Sandro Pertini, ovvero l'unica strada che porta a Nocchi e a Torcigliano e che quindi, in caso di cedimento, ne avrebbe pregiudicato in maniera drammatica l'accesso.

L'investimento complessivo dell'opera si è attestato su 1 milione e 300 mila euro: di questi, 350 mila per il primo lotto (finanziato dal Comune) e 950 mila euro per il secondo lotto (finanziato dal PNRR grazie a un bando, vinto dall'Amministrazione dedicato al rischio idrogeologico dei territori collinari).

"Si tratta di uno dei cantieri strategicamente ed economicamente più importanti del mandato amministrativo sul rischio idrogeologico nelle nostre frazioni collinari – commenta l'Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Un massiccio intervento che risolve definitamente un problema grave e gravoso, con annessi anni di disagi per il Comune e soprattutto per i cittadini. Una promessa fatta, un impegno preso con la comunità della zona che abbiamo onorato e portato in fondo dopo anni di lavoro progettuale, realizzativo e di reperimento dei fondi necessari".

"Da tanti anni lavoriamo a questa imponente opera, perché eravamo ben consci dei disagi che questa situazione comportava: via Verzentoli, nei giorni di intensa pioggia, diventava davvero un fiume – racconta il Sindaco Marcello Pierucci -. Adesso tanti disagi smetteranno di essere all'ordine del giorno: abbiamo risposto concretamente alle esigenze della comunità con un'ulteriore opera terminata e un altro finanziamento PNRR portato a termine secondo le tempistiche imposte".

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Comune di Camaiore informa che mercoledì 14 gennaio, alle ore 12, si svolgerà il sopralluogo…

Programmazione da giovedì 8 gennaio a mercoledì 14 gennaio 2026. -Cinema Comunale…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Proseguono nel segno di un documentario "intimo-politico" gli incontri…

Un’opportunità per scegliere con consapevolezza il proprio futuro: l’IIS Galilei-Artiglio ricorda che, nel pomeriggio di…

Domenica (4 gennaio), alle ore 16.00, Palazzo Mediceo aprirà alla curiosità dei bambini "La casa…

Programmazione da giovedì 1 gennaio a mercoledì 7 gennaio 2025. -Cinema Comunale…

Spazio disponibilie

Mercoledì 31 dicembre alle 17 l’arcivescovo Paolo Giulietti, nella cattedrale di San Martino a Lucca, presiederà…

La Provincia di Lucca comunica che nella giornata di venerdì 2 gennaio gli uffici dell'ente resteranno chiusi al pubblico.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO