1 milione e 300 mila euro di lavori che completano il progetto per l'abbattimento del rischio idrogeologico e di allagamento della strada
Un disagio pluridecennale definitivamente risolto. Dopo due anni di lavori, è terminato il maxi-cantiere per la regimazione delle acque in via Verzentoli a Nocchi: un intervento fondamentale, atto a risolvere una grave problematica idraulica che affligge quest'area del territorio camaiorese.
La via di Verzentoli è stata per lunghissimo tempo oggetto di disagi dovuti al maltempo: si tratta di una strada che originariamente era un vero e proprio canale di scolo e, naturalmente, in presenza di forti piogge, il tracciato tornava a svolgere il suo antico "ruolo", portando su strada detriti, fango e tutto ciò gli eventi piovosi comportando se più forti dell'ordinario.
Sull'area, nel 2014 e nel 2016, furono eseguiti interventi in somma urgenza, con la costruzione di un muro di contenimento in cemento armato lungo la sede stradale e la regimazione delle acque superficiali e la loro canalizzazione in un primo tratto di canale a cielo aperto. Opera che, però, si limitavano a regimare le acque nelle sole aree di maggiori pericolo.
A metà 2023, l'Amministrazione Pierucci ha iniziato il grande e complesso intervento per regimare definitivamente le acqua piovane e risolvere per sempre il problema.
Un grande progetto, composto da più lotti funzionali, che ha visto la realizzazione dell'intero canale a bordo strada (circa 350 metri), che si sviluppa sia a scogliera che in cemento armato rivestito in pietrame, snodandosi su entrambi i lati della strada e attraversando la parte carrabile con dei pozzi di salto sotterranei. In parte del tratto, inoltre, è stata realizzata anche una zanella (sul lato opposto al canale) utile alla raccolta delle acque meteroriche che potranno comunque provenire dalla strada.
Per consentire l'inserimento dei manufatti, la quota stradale è stata sopraelevata in gran parte della via, così da trovare la larghezza necessaria senza ricorrere a significativi scavi di sbancamento (che avrebbero comportato costose opere di sostegno) oltre che per fini estetici, limitando, a vista, l'altezza del muro del canale (che ha profondità maggiore). Infine, è stata realizzata anche la predisposizione per un futuro impianto di pubblica illuminazione.
Il progetto, nella sua totalità, ha il fine di risolvere in toto e per sempre tutte le problematiche di deflusso a valle delle acque lungo via Verzentoli, evitando definitivamente gli interventi in somma urgenza che, una o più volte l'anno, il Comune era costretto a effettuare per detriti o fanghi sul tratto stradale. E fine, soprattutto, anche agli annosi disagi per l'accesso alle abitazioni e ai pericoli di pubblica sicurezza legati al maltempo.
Adesso, infatti, la totalità delle acque piovane viene canalizzata nel nuovo condotto e convogliate, tramite un ulteriore tratto tombato sottostrada, direttamente nel torrente Lucese: questo garantisce anche l'annullamento del rischio di frana sulla centralissima Via Sandro Pertini, ovvero l'unica strada che porta a Nocchi e a Torcigliano e che quindi, in caso di cedimento, ne avrebbe pregiudicato in maniera drammatica l'accesso.
L'investimento complessivo dell'opera si è attestato su 1 milione e 300 mila euro: di questi, 350 mila per il primo lotto (finanziato dal Comune) e 950 mila euro per il secondo lotto (finanziato dal PNRR grazie a un bando, vinto dall'Amministrazione dedicato al rischio idrogeologico dei territori collinari).
"Si tratta di uno dei cantieri strategicamente ed economicamente più importanti del mandato amministrativo sul rischio idrogeologico nelle nostre frazioni collinari – commenta l'Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Un massiccio intervento che risolve definitamente un problema grave e gravoso, con annessi anni di disagi per il Comune e soprattutto per i cittadini. Una promessa fatta, un impegno preso con la comunità della zona che abbiamo onorato e portato in fondo dopo anni di lavoro progettuale, realizzativo e di reperimento dei fondi necessari".
"Da tanti anni lavoriamo a questa imponente opera, perché eravamo ben consci dei disagi che questa situazione comportava: via Verzentoli, nei giorni di intensa pioggia, diventava davvero un fiume – racconta il Sindaco Marcello Pierucci -. Adesso tanti disagi smetteranno di essere all'ordine del giorno: abbiamo risposto concretamente alle esigenze della comunità con un'ulteriore opera terminata e un altro finanziamento PNRR portato a termine secondo le tempistiche imposte".








