Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 17 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
16 Agosto 2025

Visite: 64

Dopo una breve pausa, il festival LidoCult riprende il suo percorso con una serata dedicata alla forza delle donne, quella straordinaria della "zoppa" del romanzo della Pavignano e quella delle figure femminili rese popolari dai film di Troisi. Domenica 17 agosto, alle ore 21,30, sul Lungomare di Lido di Camaiore, l'attore Giorgio Lupano intervisterà una delle figure più significative del cinema e della scrittura italiana: Anna Pavignano. La storica sceneggiatrice e compagna di vita di Massimo Troisi presenterà il suo romanzo, "Come sale sulla pelle", edito da Piemme - uscito il 15 luglio 2025 -, un'opera in cui da prova della sua profonda sensibilità e abilità narrativa anche nel campo della letteratura. L'incontro sarà un'occasione preziosa per ricordare Massimo Troisi, l'uomo e l'artista, attraverso gli occhi e le parole di colei che gli è stata a lungo accanto. Il libro è un affresco storico, poetico e accurato, ambientato nel Piemonte di fine Ottocento e nelle saline francesi dove molti lavoratori erano emigranti italiani. Racconta la storia di Camilla, una donna segnata da una ferita indelebile ma determinata a trasformarla in forza. La sua vita, un viaggio di ribellione e ricerca della libertà in un'epoca di profonde restrizioni, si intreccia con quella di Felice, uno studente di medicina che la ama e la sostiene. Attraverso un grande amore, la Pavignano esplora i temi del riscatto femminile e della resilienza umana. Con una prosa naturale e pura, il piglio di una grande narratrice, racconta un viaggio intimo ed epico che dopo più di cent'anni risuona ancora estremamente attuale. L'incontro offre l'occasione di esplorare la narrazione attraverso diverse forme, dalla pagina scritta allo schermo cinematografico grazie alla conduzione di Giorgio Lupano, che in quanto attore saprà distillare la ricca esperienza della scrittrice e sceneggiatrice, Anna Pavignano.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo l'approvazione del progetto, con determina dirigenziale del 12 agosto 2025 è stata avviata la fase…

A partire da domenica 17 agosto, in concomitanza con il pensionamento del medico di famiglia Alberto Bacci, il massimale degli assistiti…

Spazio disponibilie

Sabato, giorno successivo al Ferragosto, gli uffici comunali rimarranno chiusi. Saranno ovviamente garantiti i servizi di Polizia Municipale e…

Le relazioni sono sempre più importanti nella nostra società e riuscire a sfruttare al meglio la…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

E' in programma domani – martedì 12 agosto – la doppia inaugurazione dell'esposizione temporanea "Serafino Beconi,…

Il Mediceo Live Festival 2025, che sta animando l'estate versiliese dal 3 luglio al 16 agosto,…

L'associazione Teatro delle arti presenta lunedì 11 agosto, alle ore 21.15 in piazza Carducci a Seravezza, “Echi di…

Conferenza stampa sabato 9 agosto ore 10, davanti al Comune di Viareggio, Piazza Nieri e Paolini…

Spazio disponibilie

Forte dei Marmi ha ricordato la sua storia. L'amministrazione comunale e la Fondazione Villa Bertelli hanno…

Nuova seduta consiliare domani - mercoledì 6 agosto - alle ore 16 con prosecuzione giovedì…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO