Nel mese di dicembre il Consultorio di Viareggio propone un ciclo di incontri dedicati alla menopausa, un momento di trasformazione importante nella vita di ogni donna.
L’iniziativa nasce con l’intento di offrire uno spazio accogliente e informativo, dove affrontare insieme i cambiamenti fisici, emotivi e relazionali che accompagnano questa fase.
La menopausa infatti è spesso raccontata come una fase di declino ma può essere invece un periodo di trasformazione e di ascolto di sé.
Gli incontri del ciclo “Tutti Pazzi per la menopausa” rappresentano un invito a cogliere la menopausa come un periodo che può offrire l’opportunità di prendersi maggiore cura di sé, rafforzare il proprio benessere e svelare nuove risorse interiori.
Cercare supporto medico e psicologico quando necessario e adottare strategie per migliorare la qualità della vita sono passi fondamentali. Ogni donna merita quindi di affrontare questa fase con serenità, rispetto e fiducia nel proprio percorso personale. Ricordando che ogni cambiamento porta con sé appropriate paure, ma che con consapevolezza, ascolto e sostegno possono trasformarsi in crescita e rinnovata forza interiore.
Il team di professioniste che vede coinvolte la responsabile Barbara Quirici, la ginecologa Barbara Cappagli, l’ostetrica Laura Fruzzetti e la psicologa Elisa Lorenzoni guiderà le partecipanti in un viaggio che toccherà diversi aspetti della menopausa: dalla salute ginecologica alla cura del pavimento pelvico, al benessere psicologico, fino alle tecniche di rilassamento e strategie di coping per prendersi cura di sé.
Nel percorso sono previsti cinque incontri, dedicati a specifici argomenti e previsti nei seguenti luoghi ed orari:
Incontro informativo e introduttivo - ostetrica e psicologa - Sabato 6 dicembre ore 10-11,30 - Consultorio Casa della Salute Querceta.
Fisiologia della menopausa e impatto ormonale - ostetrica e ginecologa - Mercoledì 10 dicembre ore 15-16,30 - Consultorio di Viareggio - ex Tabarracci -.
Benessere psico-corporeo e pavimento pelvico - ostetrica - Sabato 13 dicembre ore 10 - 11,30 -Consultorio Casa della Salute Querceta.
Identità Femminile - psicologa - Mercoledì 17 dicembre ore 15 - 16,30 - Consultorio Viareggio - ex Tabarracci -.
Incontro Conclusivo e Strategie di coping - psicologa - Sabato 20 dicembre ore 10 - 11,30 - Consultorio Casa della Salute Querceta.
Sede Consultorio Querceta: Casa della Salute Querceta, via C.A. Dalla Chiesa 158 Loc. Querceta
Sede Consultorio Viareggio - ex Tabarracci -: Casa della Salute Ex Tabarracci, via Fratti 530 Viareggio – ingresso posteriore
La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni e partecipazione è possibile recarsi nelle sedi nei giorni indicati oppure scrivere a questi indirizzi email:








