La Regione ha emesso un allerta di colore arancione per rischio idrogeologico ed idraulico e forti temporali su alcune zone della provincia di Lucca dalla mezzanotte alle 23,59 di mercoledì 22 ottobre.
Le zone interessate dall’allerta meteo sono le S2-Serchio Lucca; S3-Serchio Costa; A4-Valdarno Inferiore che comprende i comuni di Altopascio, Capannori, Montercarlo e Porcari e V-Versilia, mentre per la zona S1-Serchio Garfagnana Lima l’allerta è di colore giallo.
Le previsioni parlano di una perturbazione atlantica che, già da oggi, martedì 21, transita su tutta la Regione, con fenomeni in attuazione nel pomeriggio, mentre domani il flusso umido occidentale manterrà condizioni a tratti instabili, soprattutto sul centro-nord della Regione. Ventilazione sostenuta da sud-ovest con mare generalmente mosso o localmente molto mosso a nord dell’isola di Capraia.
Nella giornata di mercoledì 22 ottobre, sono previste piogge e rovesci in mattinata sulla costa settentrionale e nelle zone di nord-ovest, mentre nel pomeriggio le precipitazioni potranno interessare anche il resto della Regione. I temporali risulteranno più probabili e frequenti in prossimità della costa settentrionale e zone limitrofe, localmente anche forti.
Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e www.regione.toscana.it/allertameteo.