Da questo mese di novembre 2025, con la delibera numero 1078 del 2025 firmata dalla direttrice generale Asl Maria Letizia Casani, il responsabile della Dermatologia di Lucca Carlo Mazzatenta ha assunto l’incarico di direttore facente funzioni della nuova unità operativa complessa Dermatologia Nord dell’Azienda USL Toscana nord ovest, che include i servizi dermatologici della provincia di Lucca.
Laureato nel 1988 in Medicina e chirurgia all’Università di Siena, il dottor Mazzatenta si è poi specializzato nel 1993 in Dermatologia e Venereologia.
Dal dicembre 1999 al febbraio 2016 è stato dirigente medico di primo livello nell’ambito dell’allora Azienda USL 2 di Lucca, assumendo anche la responsabilità dell’ambulatorio di Dermatologia pediatrica e l’incarico professionale aziendale per la gestione delle terapie dermatologiche ad alto costo.
Dal mese di febbraio 2016 fino ad oggi, all’interno dell’Azienda USL Toscana nord ovest, svolge il ruolo di responsabile dell’unità operativa Dermatologia di Lucca, con gli incarichi anche di responsabile dell’organizzazione delle attività della Dermatologia dell’ospedale di Lucca e di responsabile della Dermatologia pediatrica. E’ stato inoltre designato come responsabile della rete di Dermatologia pediatrica di area vasta, oltre che per la gestione delle terapie dermatologiche ad alto costo.
“Sono certa – afferma la direttrice generale dell’Asl Maria Letizia Casani – che il dottor Mazzatenta ha tutte le competenze per diventare la figura di riferimento per tutti i professionisti che quotidianamente operano con impegno e dedizione nell’ambito dell’area nord nel settore della Dermatologia. Gli auguro buon lavoro nel nuovo importante incarico”.








