Sabato 31 gennaio, Centro Itard Lombardia impresa sociale, in collaborazione con Legambiente Versilia, terrà a Viareggio l'evento dal titolo "Camminando sulla linea di costa" - azione 10 del progetto Comunità di pratica blu, sostenuto con fondi 8xmille dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai-IBISG - che consiste in una passeggiata, libera e gratuita, attraverso alcuni degli ambienti naturali, a diverso gradiente di antropizzazione, più significativi del litorale viareggino.
L'attività, guidata da un biologo, ha lo scopo di osservare, raccontare, condividere e discutere con la comunità locale delle qualità e delle potenzialità dei litorali e riflettere sulla vulnerabilità delle aree costiere sottoposte ai cambiamenti climatici, in un dialogo aperto con tutti i partecipanti.
Chi parteciperà potrà osservare gli ambienti dunali e retrodunali della Riserva Naturale della Lecciona - Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli - oltre a un esempio virtuoso di gestione degli arenili turistici attraverso un intervento di ripristino dunale all'interno di uno stabilimento balneare della Marina di Levante di Viareggio.
Il percorso sarà di circa 3 km - dei quali due da percorrere su sabbia e gli altri su asfalto e sterrato -, pianeggiante e privo di particolari difficoltà; è consigliabile indossare scarpe comode da ginnastica o da trekking, portare con sé acqua e, visto il periodo invernale, portare uno zaino comodo per poter riporre una giacca, cappellino di lana/pile, guanti e sciarpa.
L'appuntamento, per tutti coloro che fossero interessati, è fissato alle ore 14 alla fine del viale Europa a Viareggio - di fronte al ristorante Armanda, v.le Europa n. 59 -.
Chi volesse partecipare all'iniziativa può iscriversi al link: https://forms.gle/BViuGZtUi5AirSYv6
Il numero massimo di partecipanti è di 30 - in caso di pioggia la passeggiata si svolgerà domenica 1 febbraio -.








