La Versilia ospiterà sabato 15 novembre il Congresso ACOI Toscana e la cerimonia di consegna del Premio “Bisturi d’Oro 2025” e la Borsa di Studio “Ambra Corsinovi”, tre importanti appuntamenti dedicati alla chirurgia italiana e ai temi dell’innovazione, della sostenibilità e dell’appropriatezza clinica.
L’evento si terrà presso l’Hotel Versilia Lido UNA Esperienze di Lido di Camaiore e avrà come responsabile scientifico il Dr. Marco Arganini, Direttore dell’Area Omogenea di Chirurgia Generale dell’ASL Toscana Nord Ovest e Direttore della UOC Chirurgia Generale dell’Ospedale Versilia.
“Con grande onore ho accettato di organizzare, insieme al Coordinatore Regionale ACOI Toscana, il Dr. Francesco Feroci, una giornata ACOI in Versilia – spiega il Dr. Arganini – per affrontare e discutere, insieme ai colleghi, alcuni temi fondamentali dell’attività ospedaliera che incidono direttamente sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale: la variabilità delle prestazioni, l’utilizzo delle nuove tecnologie, il peso dei risarcimenti e la medicina difensiva.”
Il Premio “Bisturi d’Oro 2025”
In un momento particolarmente delicato per la professione chirurgica e per la sanità italiana, l’ACOI – Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani rinnoverà la tradizione del Premio “Bisturi d’Oro”, istituito nel 2017 su proposta del Dr. Flaminio Benvenuti.
Il riconoscimento, dedicato ai professionisti toscani, valorizza il lavoro quotidiano dei chirurghi che si distinguono per meriti nella ricerca, nell’organizzazione e nella pratica operatoria.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nel pomeriggio del congresso, quando sarà annunciato il nome del vincitore che riceverà il “Bisturi d’Oro 2025”.
“Il bisturi che ogni anno passa da un vincitore all’altro rappresenta un simbolico filo rosso – sottolinea Feroci – che vuole tenere alto l’orgoglio della categoria e riaffermare il valore morale dell’impegno quotidiano di chi opera per curare i pazienti.”
La Borsa di Studio “Ambra Corsinovi”
Nel corso del congresso sarà inoltre consegnata la Borsa di Studio “Ambra Corsinovi”, istituita per sostenere e valorizzare i giovani chirurghi che si distinguono nella ricerca scientifica.
La borsa è riservata a laureati in Medicina e Chirurgia, specializzandi o specialisti nella disciplina di Chirurgia Generale ed affini, che lavorino in Toscana, siano in regola con le quote associative ACOI e abbiano un’età inferiore ai 40 anni.
Il riconoscimento premierà il miglior articolo scientifico pubblicato negli ultimi due anni, con una particolare attenzione ai lavori dedicati alla patologia oncologica.








