Lunedì 8 settembre alle 18,30, nella Terrazza Palace Hotel, incontro con Massimo Guidi, Roy Lepore e Giovanni Lorenzini, autori del libro "Lo Stadio dei Pini racconta" - Edizioni L'Ancora -. Modera Demetrio Brandi.
Il libro "Lo stadio dei Pini racconta" è il frutto del lavoro di ricerca di tre giornalisti, Massimo Guidi, Roy Lepore e Giovanni Lorenzini, che fanno parte dell'associazione culturale Orgoglio Bianconero, da sei anni impegnata a coltivare la memoria non solo sportiva della città, il tutto finalizzato alla raccolta di fondi da destinare al mondo del volontariato.
Il libro è... quasi gemello del "Lo stadio dei Pini - Una memoria condivisa" andato in stampa nel 2021: c'è la storia degli impianti sportivi a Viareggio, che hanno ospitato eventi non solo legati al calcio o all'atletica leggera. Quindi spettacolo, concerti, recital, convention, arrivi di tappa del Giro d'Italia, incontri di pugilato, più ovviamente i funerali solenni delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio.
Nella nuova pubblicazione c'è l'iter burocratico dalla chiusura dello stadio nel giugno 2018, la presentazione del progetto e le varie tappe per arrivare fino ad oggi: il 24 settembre è prevista l'inaugurazione ufficiale.