Domenica 11 maggio, in passeggiata a Viareggio, in Piazza Maria Luisa, davanti allo stabilimento balneare Principe di Piemonte, Medici dei Club Lions Viareggio Host, grazie alla collaborazione del mondo del volontariato sanitario: Croce Rossa in primis di cui ricorre la Settimana commemorativa, ma anche Misericordia, Amici del Cuore, Associazione Diabete Versilia, saranno a disposizione dei concittadini per una giornata di prevenzione della salute.
"In adesione" precisa il Presidente del Club Viareggio Host, Andrea Ticci "ad un progetto del Distretto Lions 108LA (Toscana), i Lions viareggini, in stretta collaborazione con realtà locali si volontariato sanitario, hanno organizzato la giornata -Lions In Piazza-. Un grande grazie a tutti i Soci Lions che come sempre, mettono gratuitamente a disposizione degli altri il proprio tempo e le proprie competenze. Un grande grazie anche alla Croce Rosse e al suo Presidente Gianluca Molco, a misericordia, Amici del Cuore e Associazione Diabete, che con la loro disponibilità hanno permesso la realizzazione dell'evento. L' importanza della prevenzione e dello screening delle patologie sono attività di cui le persone cominciano a comprendere l'importanza e questa iniziativa vuole contribuire ad un primo approccio alla diagnosi precoce, fondamentale per l'efficacia delle terapie. Grazie ai numerosi medici di svariate specialità, soci Lions, e all' associazionismo locale, abbiamo potuto mettere a disposizione visite mediche gratuite a persone di ogni età, sesso e nazionalità".
Dalle ore 10 alle ore 18 saranno presenti nella passeggiata viareggina mezzi attrezzati della associazioni coinvolte per screening diabetologici, cardio-pressori, ecografici, mentre medici specialistici nelle varie branche mediche saranno a disposizione per eventuali consulenze, dalla urologia alla ginecologia, dalla cardiologia alla nefrologia, dalla chirurgia plastica alla ortopedia.