La Regione Toscana, a fronte del perdurare delle condizioni di forte instabilità, ha deciso di prolungare l'allerta meteo arancione e ampliarlo. Ecco nel dettaglio cosa è stato deciso: confermato l'allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore e per forti temporali fino alle 23,59 di mercoledì 22 ottobre sulle zone S2-Serchio Lucca; S3-Serchio Costa; A4-Valdarno inferiore che comprende i comuni di Altopascio, Capannori, Montecarlo e Porcari e V-Versilia, mentre è confermato l'allerta giallo per la zona S1-Serchio Garfagnana Lima.
Inoltre, per giovedì 23 ottobre è stata emessa un'ulteriore allerta arancione dalle 10 alle 20 che riguarda tutto il territorio provinciale (zone S1; S2; S3; A4 e V), sempre per il rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.
Codice arancio, inoltre, nelle zone S3-Serchio Costa e V-Versilia sempre per giovedì 23 ottobre dalle 12 alle 23,59 per vento e dalle 15 alle 23,59 per mareggiate.
Le previsioni aggiornate, mercoledì 22 ottobre, parlano di precipitazioni sparse, più frequenti nelle zone centro-settentrionali a prevalente carattere di rovescio, con cumulati medi significativi sulle zone centro-settentrionali e occidentali della regione. Le zone dove è più probabile si abbiano cumulati massimi elevati sono tra le province di Lucca, Pisa, Livorno e Massa Carrara. Giovedì 23 ottobre, si prevedono precipitazioni sparse, inizialmente sul nord-ovest - in particolare sui rilievi -, ma in estensione nel pomeriggio a tutta la regione, quando le precipitazioni saranno a prevalente carattere di rovescio o temporale. Rapido miglioramento in serata.
Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: