Dopo aver affrontato temi di grande impatto sociale, dalla violenza di genere alla criminalità organizzata, il festival LidoCult sposta il suo sguardo sulla scena internazionale e su quello che accade oggi nella vecchia e splendida capitale dell'ex impero britannico. Lunedì 11 agosto, alle ore 21.30, sul Lungomare di Lido di Camaiore, il giornalista e scrittore Marco Varvello presenterà il suo ultimo libro, "Londra. I luoghi del potere. Il ritorno del Regno Unito tra i protagonisti delle sfide globali" (Solferino). A dialogare con l'autore sarà Agnese Pini, direttrice di QN, Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione. Il libro è un vero e proprio reportage che conduce il lettore in un viaggio attraverso i luoghi emblematici e più iconici di Londra, per comprendere ciò che sta trasformando la vita inglese e ripercorrere tutto il decennio che ha sconvolto il Regno Unito. Da Westminster a Downing Street, i segreti e le bugie degli ultimi governi che hanno provocato la fine dell'era conservatrice e dato inizio alla possibile svolta laburista. Da Buckingham Palace,a Kengsington Palace, dimore della famiglia reale, che anche con il nuovo corso di Re Carlo, tra tabloid e social network continua a essere una parte essenziale dell'identità inglese. Attraverso quartieri come l'East End e Kentish Town, si esplorano le tensioni sociali e le trasformazioni politiche che hanno ridefinito il ruolo del Paese nel mondo, in un'epoca di riposizionamento tra Washington e Bruxelles.L'incontro offre una prospettiva privilegiata su una delle maggiori economie europee, affrontando con lucidità la ripartenza inglese sul versante politico e istituzionale e spiegando la strordinaria importanza del suo riavvicinamento all'Unione Europea.La rassegna prosegue nel segno dell'approfondimento: martedì 12 agosto sarà la volta di Mauro Mazza, mentre mercoledì 13 agosto si parlerà di intelligenza artificiale con Barbara Gallavotti.
Marco Varvello è un noto giornalista e scrittore. Già responsabile dell'Ufficio di corrispondenza della Rai a Londra. Dopo una lunga esperienza come inviato e conduttore del TG1, è stato corrispondente da Berlino e, per molti anni, da Londra, diventando uno dei massimi esperti italiani di affari britannici. Ha diretto Rai Radio 1 e il GR1 Rai. Ha lavorato al quotidiano "La Notte" e al "Giornale" diretto da Indro Montanelli. È autore di diversi romanzi e saggi sulla politica e la società internazionale.
Agnese Pini è una giornalista, direttrice di testate giornalistiche tra le più giovani e influenti del panorama editoriale italiano. Dirige QN Quotidiano Nazionale, La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino. Ha pubblicato i libri "Un autunno d'agosto" e "La verità è un fuoco". Ha una forte reputazione per il suo impegno nel trattare temi di rilevanza sociale.