Dal 20 ottobre al 20 novembre alla Vetrina d’Artista del Caffè Savoia - Passeggiata a Mare-Piazza Campioni Viareggio - espone Francesco Curreli con “Anima Ribelle”. Francesco ha alle spalle un importante carriera lavorativa come designer per il gruppo Ariete elettrodomestici dove ha concluso la sua carriera lavorativa. Cresciuto a Torino. Dove ha concluso gli studi allo IAAD di Torino - Istituto di Arte Applicata e Design - Specializzazione Car Design.
La passione per l’arte lo ha sempre accompagnato fin dalla giovinezza, il suo primo hobby preferito è stato la pittura, ricorda con molta emozione il giorno in cui gli regalarono la prima cassetta di colori a olio. Però è l’arte applicata all’industria, il Design appunto, che lo impegna più di ogni altra cosa, per ovvi motivi di carattere economico. A Torino, per mantenere vivo l’interesse per l’arte, fin dai primi anni 80, e per circa 8 anni, si iscrive ai corsi serali del nudo tenuti da noti professionisti ,ne ricorda, con molta gratitudine i nomi: Giacomo Soffiantino, e Romano Campagnoli, con Campagnoli apprende anche la tecnica dell’incisione su lastra.
Un altra esperienza degna di essere ricordata è quella con un altro artista torinese, Luciano Conteduca, con cui realizza numerosi acquerelli, tecnica che si rivelerà utilissima in seguito, come integrazione alle altre tecniche pittoriche.
Dai primi anni ’80 si dedica al Product Design Industriale. Dopo questa importante esperienza si allontana dal car design, per poi affermarsi definitivamente dai primi anni ’90 come Industrial Designer in Toscana, presso la Ditta Ariete. Si trasferisce a Lucca, sua città attuale di residenza, dove si appassiona anche alla tecnica del fumetto, utilizzando le più diverse tecniche di realizzazione. L’esperienza maturata con il design e le sue tecniche di rendering dei prodotti, si riveleranno poi utilissime nell’impiego nelle tecniche pittoriche. Dal 2020 lascia l’Azienda Ariete per raggiunti limiti di età, questo lo libera da ogni vincolo e lo rende finalmente disponibile a realizzare un sogno nel cassetto che si protraeva ormai da tanti anni: frequentare l’Accademia di Belle Arti nello specifico a Carrara ,dove si laurea a pieni voti. E' stato Docente di Design del prodotto - biennio Magistrale - presso l’ ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche - di Firenze. Attualmente vive e lavora nel suo studio di Lucca, dove continua la sua attività nelle tecniche a lui più congeniali: design, pittura, tecniche grafiche varie dal collage all'incisione e stampa.
Gli organizzatori invitano a seguire la pagina facebook Promo-Terr Associazione per restare aggiornati con tutto le iniziative.