Domenica 22 febbraio dalle ore 16,30 al Caffe Savoia - passeggiata a mare Viareggio - ultimo appuntamento con gli eventi legati ad “Artisti & Carnevale” una iniziativa che vede legate l’arte ed il carnevale, con una mostra di nove artisti, la raccolta di cartoline e tre appuntamenti che hanno visto la musica carnevalesca con il libro di Tommaso Lucchesi ed il CD di Manuel Santini e Daniele Chicca e l’evento di domenica che vedrà una performance artistica accompagnata da scandita dalla musica.
Saranno cinque gli artisti impegnati in questa esibizione artistica: Laura Bordigoni, Valter Bernabucci, Marta Yarmoiovska, Matteo Marino, Marco Benacci che partendo da un telo bianco, chiederanno al pubblico di tracciare con un pennello uno schizzo a loro piacere, man mano che la tela si compone di colori i cinque artisti armonizzeranno i disegni arrivando a presentare un quadro finito. L’opera terminata sarà il risultato di ogni singola pennellata e fino all’ultimo nessuno saprà cosa apparirà dalla tela. La musica ed i colori si fonderanno in un’opera d’arte contemporanea inclusiva e partecipata, riportando l’arte a mera espressione di puri sentimenti guidati dall’istinto. Un appuntamento che coniuga la musica e la creatività e che ben si sposa con la mostra e con la raccolta di cartoline ad essa legata che vede come primi attori i nove artisti e le loro opere in mostra alla “Vetrina d’Artista” del Caffè Savoia, Beppe Casini - Gianni Capolei- Ambra Ceragioli - Chiara Del Grande - Alessio Galleni - Manuela Pastore- Manuel Santini - Letizia Serredi - Mattia Vettori . Artisti & Carnevale è un’idea dell’Ass.Promo-Terr in collaborazione con i gestori del locale. L’ass.Promo-Terr ricorda la raccolta delle cartoline artistiche del Carnevale che racchiude sedici cartoline, nove delle quali propongono il carnevale interpretato dagli artisti contemporanei protagonisti di questa iniziativa, le altre sette cartoline sono un omaggio alla storia del Carnevale di Viareggio con la riproduzione dei suoi manifesti artistici più interessanti.
La mostra rientra nella “Vetrina d’Artista” curato dall’Associazione Promo-Terr, che propone all’interno del prestigioso locale della passeggiata uno spazio dedicato all’arte, un modo per avvicinare all’arte il pubblico che giornalmente frequenta la passeggiata di Viareggio.








