Domenica 14 settembre 2025 la Versilia ospiterà la 56ª edizione del Trofeo Buffoni, tradizionale appuntamento internazionale del ciclismo juniores che trasforma Forte dei Marmi e Montignoso in autentiche capitali mondiali di questa disciplina. Al via si schiereranno 176 atleti – il massimo previsto dal regolamento UCI – rappresentanti 36 squadre provenienti da quattro continenti, tra cui le Nazionali di Polonia, Slovenia e Kazakistan, insieme alle migliori compagini italiane. Tra i contendenti figurano cinque campioni del mondo, quattro campioni europei, nove campioni nazionali, otto campioni regionali e tutti gli azzurri che hanno indossato quest'anno la maglia della Nazionale Italiana.
Il percorso prevede 135,4 chilometri articolati tra il circuito della Versilia (4 giri) e quello della Fortezza (6 giri), con partenza ufficiale da Piazza Garibaldi alle ore 13 e arrivo previsto intorno alle 16,45 a Montignoso, davanti alla sede comunale di Villa Schiff. MomentI suggestivi caratterizzeranno la giornata: il tradizionale omaggio alla Linea Gotica sul ponte del fiume Versilia e l'assegnazione delle maglie dedicate a Marco Pantani e Michele Scarponi, in collaborazione con le rispettive Fondazioni.
Accanto alla gara internazionale, Forte dei Marmi vivrà un momento nuovo e significativo con il debutto, proprio in questa edizione, del Giocociclismo. Dalle 10 alle 13, piazza Garibaldi ospiterà una manifestazione promozionale, sostenuta dal comune di Forte dei Marmi e organizzata dal Comitato Regionale FCI in collaborazione della FIAB, destinata a bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni, chiamati a divertirsi con giochi, gimkane e percorsi didattici di educazione alla mobilità e alla bicicletta.
"La 56ª edizione del Trofeo Buffoni conferma ancora una volta la vocazione sportiva e educativa del nostro territorio, capace di accogliere atleti da tutto il mondo e trasformare una competizione in una festa civile. Il debutto del Giocociclismo arricchisce questa tradizione, aprendo le porte del ciclismo ai più giovani e sottolineando la nostra volontà di promuovere lo sport come strumento di crescita, inclusione e bellezza", afferma l'Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi.
La vigilia dell'evento, sabato 13 settembre, vedrà una delegazione istituzionale rendere omaggio alla famiglia Buffoni presso il cimitero di Montignoso, nel segno del ricordo e della continuità storica.
Il Trofeo Buffoni 2025 sarà raccontato in diretta sulla pagina Facebook Ciclismo Toscana Sprint a partire dalle ore 18 di domenica 14 settembre e in differita giovedì 18 settembre su TVL - canale 14 - e Rai Sport 2 - canale 58 -.