Intervento di riqualificazione della terrazza compresa tra il Pontile e Piazza Navari, conclusione prevista entro il mese di marzo
Inizieranno la prossima settimana i lavori di manutenzione straordinaria della Rotonda Cardini e della parte di terrazza compresa tra il Pontile e Piazza Navari. L'intervento si concluderà, salvo imprevisti o condizioni meteo avverse, entro il mese di marzo. L'opera è finalizzata al ripristino delle parti che, a causa del trascorrere del tempo e dell'esposizione agli agenti atmosferici, presentano problematiche conservative e segni evidenti di degrado.
Nel dettaglio, è prevista la completa sostituzione della pavimentazione costituita da doghe in legno e dei listelli in marmo bianco che caratterizzano l'accesso alla Rotonda Cardini, sia nella parte di collegamento con il Pontile sia in quella verso Piazza Navari. Saranno inoltre sostituiti alcuni elementi della pavimentazione principale in marmo della rotonda che risultano maggiormente danneggiati, così da garantire uniformità e sicurezza all'intera superficie.
L'intervento prevede anche la fornitura e posa di una bitta aggiuntiva in bronzo patinato, analoga a quelle già presenti, che consentirà di realizzare una simmetria con l'altro ingresso e di tutelare la rotonda da eventuali danneggiamenti dovuti all'accesso con mezzi pesanti.
Per consentire lo svolgimento delle lavorazioni in condizioni di sicurezza, l'accesso diretto alla Rotonda Cardini dal lato di Piazza Navari sarà temporaneamente interdetto. Il passaggio pedonale verso il Pontile resterà garantito attraverso l'ingresso lato mare e sarà inoltre possibile accedere all'area transitando dal lato del Bagno Carducci, seguendo il percorso pedonale opportunamente segnalato.
I lavori consentiranno di intervenire in modo puntuale su un'area particolarmente frequentata, assicurandone una migliore fruibilità e condizioni adeguate sotto il profilo della sicurezza e del decoro urbano.








