Fantasia e un pizzico di irriverenza. Sono i due ingredienti che hanno permesso a un gruppo di amici, appassionati frequentatori della Darsena, di aggiudicarsi il Trofeo Beppe Bugia 2026, messo in palio dal Baccanale con la famiglia Donatelli. “Game of Sthronz” è il titolo della mascherata: è evidente il gioco di parole che richiama “Game of Thrones” (“Il Trono di Spade”), serie fantasy di successo planetario. Lo sberleffo è altrettanto evidente: i nostri evocano gli escrementi, il trono è un wc con le facce di politici nazionali e internazionali, i costumi sono ispirati al tema, mentre abbondano gli scopini, vale a dire le spazzole per pulire il water.
Il Trofeo, offerto dalla famiglia Donatelli in ricordo del mitico Beppe Bugia, è stato consegnato lunedì sera. Questi i componenti del gruppo vincitore: Massimiliano Alù, Nicoletta Benedetti, Silvia Bennett, Marco Bertolani, Claudia Cecchi, Ivano Dini, Eva Gallo e Ivano Lazzarini.
Nel corso della serata è stato assegnato il titolo di Cavaliere della Repubblica di Darsena a Stefano Pasquinucci che, a sorpresa, si è trovato nella duplice veste di presentatore e premiato. Riconoscimento meritato per un prezioso animatore culturale che ha dato tanto sia al Carnevaldarsena che al Carnevale in generale.







