Con l'arrivo del grande abete in piazza Duomo, nel primo pomeriggio, si è aperto ufficialmente a Pietrasanta il conto alla rovescia verso le festività natalizie che, come ogni anno, la "Piccola Atene" della Versilia si prepara ad accogliere con tante installazioni luminose e un fitto calendario di iniziative a misura di famiglia.
L'albero, una punta di abete bianco alta 14 metri e di "origini" aretine, è stato issato nell'alloggio predisposto al centro della piazza e, nei prossimi giorni, inizieranno le operazioni di decorazione con fili di luci e sfere rosse.
"Sorpresa, calore, condivisione e speranza sono le sensazioni che vogliamo offrire ai nostri concittadini e a tutte le persone che verranno a Pietrasanta, durante le festività natalizie", sottolinea il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti. Ed è grande l'attesa, come da alcuni anni ormai, per scoprire gli elementi tridimensionali (tutti con microlampade a Led) che andranno a contrassegnare strade e piazze della città, fino all'Epifania.
Già posizionato in piazza Duomo il trenino con salita "a bordo" che offrirà ai visitatori uno scorcio davvero magico per le immancabili foto ricordo; sempre in centro storico, sono attesi a breve l'orso Teddy al parco della Lumaca, tre querce luminose, un maxi libro di auguri e una "corona" uso selfie in piazza Carducci; un grande arco in piazza della stazione e la stella cometa in piazza Matteotti. Ancora, tunnel di luci in via Mazzini, globi sospesi nelle piazze Crispi e Statuto, decorazioni a raggiera nelle vie perimetrali del centro storico e una quercia luminosa in zona Porta a Lucca.
Verso mare e fino alla testa del pontile "scintilleranno", invece, stelle, pacchi regalo, archi e sfere natalize, tutte in formato gigante; in piazza XXIV Maggio a Tonfano l'albero di 11 metri a ghirlanda; illuminazione "a pioggia" per le vie Versilia e Carducci e per viale Apua, raggiere lungo il viale a mare e in piazza d'Annunzio, a Fiumetto. In tutte le frazioni, infine, sono stati posizionati una punta di abete decorata e fili di luci nei punti di maggiore passaggio.
L'accensione del grande abete in piazza Duomo, delle luminarie e di tutti gli allestimenti natalizi è in programma venerdì 22 novembre alle 17.