SERAVEZZA – Clima noir distopico per il nuovo appuntamento con la rassegna “Libri a Palazzo”, promossa dalla Biblioteca comunale “Sirio Giannini” nel giardino retrostante il Mediceo. Appuntamento domani (mercoledì 2 luglio) alle ore 18.00 con il libro “Brigata Calamandrei” (Giovane Holden Edizioni) di Ettore Neri che dialogherà con Chiara Tommasi. Cristina Serani, affascinante compagna di un famoso architetto, deputato all’urbanistica del Comune, preoccupata per le minacce che l’uomo avrebbe ricevuto dopo essere entrato in contrasto con alcuni potenti avversari politici, si rivolge al commissario Jules Bobbio. Quest’ultimo, che non ha mai dimenticato Cristina, con cui ha avuto una breve ma intensa relazione, le promette di indagare. Bobbio, da tempo, ha sì represso le velleità liberali che avevano caratterizzato la vita di sua madre, intellettuale e filosofa, con cui ancora vive, ma non per questo è tipo da sottomettersi e soprattutto difficilmente accetta compromessi. Caratteristiche che lo porteranno a scontrarsi con il sistema e che lo metteranno di fronte ai propri limiti, debolezze, paure. Il feroce comandante della polizia, il cinico sindaco, il suo mellifluo consigliere, il parroco delle periferie, un’aspirante avvocatessa con la passione per le armi insieme a molti altri personaggi strani, surreali, contraddittori e coinvolgenti, vanno a formare una saga umana, sociale e politica che ci invita a riflettere sul nostro presente e sui rischi che ci riserva il futuro.
Ettore Neri è nato nel 1961 a Seravezza. Compiuti gli studi liceali, si è dedicato all’attività imprenditoriale nell’azienda di famiglia, nel settore lapideo. È stato sindaco di Seravezza dal 2006 al 2016. Attualmente è libero professionista e manager nel settore della sanità privata.
Tra le sue pubblicazioni: Vite Difficili (Edicom Edizioni, 1997); Ocra (Mauro Baroni Editore, 2003); L’inchiesta di San Lorenzo (SEM, 2023). Al suo attivo anche due saggi politici: L’Italia, il PD e la Sinistra (Maschietto Editore, 2014) E Città Versilia (2016).