La raccolta dei rifiuti nei paesi della montagna è stata al centro di un incontro, svoltosi nei giorni scorsi, tra Comune ed Ersu. Un nuovo passaggio nella programmazione della raccolta differenziata che ha visto sul tavolo alcune ipotesi sia per migliorare la fruibilità delle cosiddette isole di prossimità, ovvero le aree dove i cittadini devono conferire i rifiuti, sia per l'inserimento del porta a porta e l'installazione di aree recintate.“Si è trattato di un incontro importante per migliorare il servizio – commenta l'assessore all'ambiente Michele Silicani – con ipotesi di lavoro che saranno approfondite anche attraverso ulteriori sopralluoghi. Assieme a una ottimizzazione del servizio, si rende necessaria una maggiore collaborazione degli utenti tanto che organizzeremo degli incontri con i residenti per sensibilizzare al rispetto delle disposizioni di Ersu, per un conferimento responsabile dei rifiuti nei giorni previsti e con una maggior attenzione alla differenziata”.Dal costante monitoraggio, si evince che uno dei maggiori problemi, in particolare ad Azzano, è riconducibile al mancato rispetto del calendario, con il conferimento dei rifiuti che non sempre tiene conto dei giorni di raccolta, spesso con l'abbandono di sacchi a terra che gli animali selvatici finiscono per aprire, sparpagliandone il contenuto. Problematiche che si evidenziano soprattutto da maggio a settembre, ovvero nel periodo in cui aumenta la popolazione con l'arrivo dei turisti.
Dall'incontro è emersa una sostanziale conferma delle isole di prossimità già attive, con alcuni ritocchi e migliorie.
Per quanto riguarda Giustagnana, verrà mantenuta la postazione in via San Genesio, mentre per quella di via Viani si propone lo spostamento dei bidoni nello spazio all'intersezione con via Salde, una soluzione verificata di recente nel corso di un sopralluogo dell'assessore Silicani con la locale Pubblica Assistenza.
A Minazzana è positivo il bilancio per l'area presso il campo sportivo mentre si evidenzia la necessità di procedere allo spostamento dei bidoni sul lato opposto di via Campore, nell'area adiacente al parcheggio peraltro già destinata agli ingombranti.
Mentre per Basati si valuta lo spostamento dei bidoni dalla strada per posizionarli nell'area in fondo al parcheggio.
“Di pari passo stiamo portando avanti un progetto per il potenziamento del servizio – aggiunge l'assessore Silicani – con la valutazione di una ipotesi di raccolta porta a porta per i paesi di Azzano e Fabbiano, mentre per Minazzana, Basati e Giustagnana stiamo pensando all'installazione di aree recintate, esteticamente molto gradevoli e perfettamente calate nella natura. Si tratta, in altre parole, di recinti in legno, con cancello, che consentirebbero un maggior ordine di queste isole. Uno spazio che diverrebbe anche informativo, con l'apposizione di tutte quelle indicazioni utili al corretto conferimento, con evidenti vantaggi in particolare per i turisti”.








