Anno XI 
Venerdì 2 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
A. Versilia
02 Gennaio 2026

Visite: 55

Il bilancio di previsione del Comune di Stazzema, approvato nell'ultima seduta del consiglio comunale di dicembre scorso, si chiude con numeri solidi, una programmazione credibile e una capacità di attrarre risorse che si traduce in opere pubbliche sul territorio.

Un quadro che il sindaco Maurizio Verona ha definito «eccezionalmente positivo», sottolineando come il 2025 rappresenti non solo un anno di gestione attenta, ma soprattutto di visione e di investimenti destinati a produrre effetti concreti già dal 2026. Fra questi il progetto campo sportivo di Retignano - con un nuovo impianto illuminante e la palestra all'aperto -, i 258mila euro sul sentiero ad anello per e-bike fra Stazzema e Pomezzana, la viabilità di collegamento fra Sant'Anna e Farnocchia con la prima fase per circa 2 milioni di euro di lavoro, e gli oltre 800mila euro per la tutela delle praterie secondarie delle Alpi Apuane. 

«Siamo riusciti a centrare tantissimi obiettivi, ordinari e straordinari, ma anche di prospettiva e di valorizzazione del territorio, alcuni dei quali possono essere definiti storici», prosegue il primo cittadino del Comune di Stazzema. Dal punto di vista delle entrate, il Comune ha dimostrato una capacità di previsione solida e attendibile. L'addizionale Irpef ha registrato entrate per circa 265 mila euro, a fronte di una previsione di 275 mila euro, confermando una gestione prudente e realistica del bilancio. L'Imu ha garantito entrate per 629 mila euro, mentre la Tari è rimasta invariata in attesa di un quadro più chiaro nella primavera del prossimo anno.

«Abbiamo lavorato con grande attenzione sulla qualità della previsione e sulla gestione delle entrate – ha spiegato il sindaco – anche grazie a un bilancio oggi depurato da situazioni critiche del passato, come i crediti di dubbia esigibilità, che ci consentono una fotografia più reale dei conti comunali».

Particolare attenzione è stata riservata al recupero dell'evasione tributaria. Nel corso dell'anno sono stati recuperati circa 62 mila euro di Imu, e soprattutto la Tari, dove a fronte di 65 mila euro previsti sono stati incassati oltre 91 mila euro.

Rilevante anche l'aumento delle entrate extra-tributarie legate al contributo cave, cioè la Tassa marmo. Grazie all'adeguamento dei valori medi di mercato dei materiali delle tipologie di marmo, le variazioni di bilancio nel corso del 2025 sono state tutte in aumento: a fronte di una previsione iniziale di 665 mila euro, ad oggi il Comune ha già incassato oltre 730 mila euro.

Sul fronte della spesa, il Comune ha rafforzato la propria struttura amministrativa. Da luglio è aumentata la spesa per il personale a seguito dell'assunzione di un agente di polizia municipale e, nel mese di novembre, del reintegro di un tecnico nell'area dei lavori pubblici. È stato inoltre previsto un incremento di 15 mila euro per il trasporto pubblico locale, coordinato dalla Provincia di Lucca.

«Ampio spazio è stato dedicato agli investimenti e agli interventi sul territorio - dettaglia il sindaco Maurizio Verona -. Tra i risultati più significativi, il nuovo finanziamento da 362 mila euro per l'impianto sportivo comunale, che consentirà di proseguire nel percorso di valorizzazione della struttura, sempre più attrattiva anche per società sportive che scelgono Stazzema per i ritiri estivi. È inoltre previsto, dal 2026, l'accesso a nuovi bandi dedicati allo sport a cui parteciperemo. Importanti risorse sono state ottenute per la progettazione esecutiva e l'avvio dei cantieri per interventi ambientali e sulle praterie, così come per la messa in sicurezza del territorio. In particolare, proseguono le azioni per la frana di Acquafilante a Retignano, dove un primo intervento ha già consentito il transito dei mezzi pubblici, in attesa del finanziamento per il ripristino definitivo dello smottamento del 18 aprile 2025. Avviati anche i primi lotti di intervento sulla viabilità, con lavori sulla strada Farnocchia–La Porta e il collegamento con la strada Farnocchia–Sant'Anna, mentre per il secondo lotto è previsto un finanziamento ministeriale».

Continua poi inoltre l'impegno sulla sentieristica, con il recupero e la modernizzazione dei Sentieri dell'Alta Versilia (Sav), a beneficio del trekking e dell'e-bike, un settore che rappresenta una leva crescente per lo sviluppo turistico ed economico del territorio. Tra gli interventi più attesi figura il progetto de "La Culla", per il quale il Comune è finalmente passato dalla fase delle speranze all'affidamento dei lavori, affrontando un problema annoso nato nel 1993 e aggravatosi negli anni successivi.

«Questo bilancio – ha concluso il sindaco Maurizio Verona – dimostra che Stazzema è un Comune attento, prudente e allo stesso tempo capace di programmare. Abbiamo costruito basi solide per il futuro, guardando al 2025 e al 2026 con interventi concreti che miglioreranno la qualità della vita dei cittadini e rafforzeranno l'identità e l'attrattività del nostro territorio».

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica (4 gennaio), alle ore 16.00, Palazzo Mediceo aprirà alla curiosità dei bambini "La casa…

Programmazione da giovedì 1 gennaio a mercoledì 7 gennaio 2025. -Cinema Comunale…

Spazio disponibilie

Mercoledì 31 dicembre alle 17 l’arcivescovo Paolo Giulietti, nella cattedrale di San Martino a Lucca, presiederà…

La Provincia di Lucca comunica che nella giornata di venerdì 2 gennaio gli uffici dell'ente resteranno chiusi al pubblico.

Spazio disponibilie

L'Azienda USL Toscana nord ovest comunica che per un disservizio tecnico-informatico di sistema alcuni medici di…

"Portraits in Jazz" è la particolare iniziativa in programma domenica 28 dicembre, alle ore 17, a Palazzo Mediceo. L'evento, promosso…

Si terrà domenica 28 dicembre, alle ore 21,15 nella chiesa di Sant'Antonio Abate a Ripa,…

3 e 11 gennaio: dalle ore 16 alle 19 a Palazzo Mediceo, nuovi appuntamenti con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie