Le Scuderie granducali di Palazzo Mediceo, a Seravezza, ospiteranno nella mattinata di mercoledì 10 dicembre, uno degli eventi del progetto Talent4future promosso dalla Provincia di Lucca nell'ambito del più articolato programma nazionale "G.A.M.E. UPI - G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment - tutti in campo nessuno escluso" .
L'appuntamento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Terre Medicee di Seravezza, è dedicato alla scenografia e vedrà protagonista, insieme agli studenti dell'Isi Marconi di Seravezza, lo scenografo Lorenzo Scelsi, salito alla ribalta internazionale per aver lavorato al film The Brutalist del regista Brady Corbet con Adrien Brody e Felicity Jones, di cui alcune scene sono state girate sulle cave di marmo carrarine.
Talent4Future nasce come un progetto formativo che, in questo specifico caso, vuole mettere gli studenti di fronte ai processi creativi, offrendo loro l'opportunità di lavorare in un contesto professionale. All'interno di questo percorso, il modulo dedicato alla scenografia rappresenta un'esperienza immersiva, pensata per avvicinare i ragazzi alla progettazione scenica non solo come atto creativo, ma anche come lettura profonda del testo e delle sue esigenze narrative.
Lorenzo Scelsi coinvolgerà gli studenti nello 'spoglio' di un'autentica scenografia in modo da far scoprire ai ragazzi il vero dietro le quinte di un'opera cinematografica, nonché il processo creativo e gli strumenti tecnici che servono a realizzarla.
L'intero modulo formativo è strutturato per far emergere una consapevolezza chiave: la sceneggiatura è la matrice da cui nasce la scena. Comprendere il testo significa comprendere lo spazio. La capacità di leggere, interpretare, contestualizzare e poi trasformare queste informazioni in ambiente scenico è il traguardo che Talent4Future vuole consegnare agli studenti: progetto realizzato in collaborazione con Lucca Film Festival.
Nella stessa giornata saranno presenti anche gli esperti del CAI - Club alpino italiano - di Lucca che presenteranno le professioni legate alla montagna proprio perché i ragazzi trasformino le loro passioni e il talento in un lavoro ed alcuni studenti del Conservatorio Boccherini di Lucca con il prof. Dario Vannini e due giovani chitarristi, gli stessi che poi si esibiranno a fine gennaio a Roma nell'evento conclusivo progetto Game Upi nazionale.
Il progetto "Talent4Future", di cui è capofila la Provincia di Lucca, è promosso dalla Provincia di Grosseto e da Upi Toscana, e vede come partner il Conservatorio Boccherini di Lucca, il CAI di Lucca, l'Associazione vi(s)ta Nova Lucca-Lucca Film Festival, la cooperativa Uscita di sicurezza e la Fondazione Polo universitario grossetano.








