Il programma di screening itinerante promosso da Proxy screening, l’azione di Proximity Care nata per garantire la prevenzione oncologica “sotto casa” arriva in Alta Versilia, a Stazzema. In accordo con l’amministrazione comunale è stata individuata come sede di stazionamento la piazza Europa. Il 10 e 11 dicembre il camper sarà presente con il team di operatori sanitari dell’Azienda USL Toscana nord ovest, composto da tecnici radiologi, ostetriche, infermieri per gli esami di screening a favore della popolazione di Stazzema, convocata con lettera dell’Azienda sanitaria.
Hanno ricevuto l’invito oltre 300 cittadine e cittadini che rientrano nei protocolli regionali di prevenzione e che risiedono nel territorio comunale. Nell’invito sono indicati gli esami da fare, l’indirizzo e l’orario dell’appuntamento.
Finora l’Unità mobile ha erogato oltre 3.000 screening, con un significativo aumento dei tassi di adesione della popolazione delle aree interne a questa importante azione di prevenzione: sicura, vicina, accessibile.
Comunicato congiunto con Scuola Superiore Sant’Anna e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.








