Cresce il settore sociale del Comune di Seravezza con l'istituzione del servizio di segretariato sociale, ovvero la porta di accesso al sistema dei servizi sociali territoriali. Si tratta di una novità nella macchina comunale che va così a rappresentare ancor più un importante punto di riferimento per le varie esigenze legate al sociale. Il segretariato sociale offre infatti ascolto, accoglienza e informazione ai cittadini che abbiano esigenze nei diversi ambiti come emergenze abitative, questioni legate ai minori, anziani e disabili, richieste di contributi. Rivolgendosi a questo sportello è possibile usufruire di un primo orientamento sulle risorse e sui possibili interventi socio-assistenziali e socio-sanitari presenti sul territorio, nel rispetto della normativa nazionale, regionale e locale.
Il servizio è attivo i mercoledì dalle ore 9 alle 11 nell'ufficio dell'assistente sociale dott.ssa Luna Gigliotti, situato al primo piano della sede municipale di Seravezza.
"Il segretariato sociale rappresenta un significativo passo in avanti nel consolidamento della struttura di settore – spiega l'assessore al sociale Stefano Pellegrini – e, in particolare, per il sostegno garantito ai cittadini. Un punto di ascolto finalizzato a raccogliere, con ancora maggiore incisività, le istanze di quanti, residenti sul territorio comunale, necessitino di un aiuto, accompagnandoli così alla risoluzione dei loro problemi. Si tratta di un tassello molto importante nel puzzle che integra anche il prezioso apporto garantito dalle associazioni della Rete comunale della solidarietà".
L'obiettivo è proprio quello di creare un sistema che vada a ottimizzare le competenze e le potenzialità comunali con quelle delle associazioni che stanno offrendo un concreto apporto alla Rete della solidarietà, garantendo risposte concrete ai cittadini che abbiano particolari esigenze.
"Il settore sociale è adesso a pieno regime – conclude Pellegrini – e consente di disporre di sei assistenti sociali, cinque in forza al comune e uno al Punto insieme, per ultra sessantacinquenni non autosufficienti, attivo alla Croce Bianca di Querceta e a disposizione anche di Forte dei Marmi e Stazzema. Mi preme ringraziare per il grande lavoro svolto tutto il settore e in modo particolare la responsabile dott.ssa Samanta Gabrielli e la coordinatrice del servizio dott.ssa Ombretta Severini per il forte impegno profuso in questi anni, tanto da rendere il settore sociale un fondamentale punto di riferimento per chi si trovi in difficoltà".
Per informazioni o per fissare un appuntamento, si può chiamare il numero 0584 757773.








