È passata senza arrecare grandi problemi al territorio seravezzino la perturbazione che ieri - giovedì - aveva fatto emanare alla Regione un'allerta meteo arancione. La copiosa pioggia e il forte vento, all'arrivo dell'intensa perturbazione, hanno causato alcuni disagi alla circolazione per la caduta di alcune piante e di molti rami.
La direttrice di entrata del fortunale è stata in particolare la valle del Vezza, tanto da rendere necessario l'intervento immediato di ditte e volontari soprattutto fra Seravezza, Ruosina e Basati. Abbastanza consistenti i danni alle suppellettili esterne di alcune attività della ristorazione.
Dopo le ore 22 sono stati inoltre chiusi per sicurezza i sottopassi pedonali di Querceta e Marzocchino, prontamente transennati dai volontari.
Il vento forte ha sfondato una finestra della biblioteca comunale a Palazzo Mediceo, arrecando alcuni danni agli infissi interni, e anche alle Scuderie Granducali una porta esterna è rimasta danneggiata.
Dal punto di vista operativo, l'allerta meteo ha fatto scattare il consueto piano di protezione civile che prevede un capillare controllo e monitoraggio con interventi urgenti su tutto il territorio.
Si è così messa in moto la macchina di protezione civile, con l'apertura della sala radio e l'uscita della ditta Tommasi per la rimozione delle piante più grandi, e delle squadre di volontariato convenzionate con il Comune, ovvero Muttley's Group, Croce Bianca di Querceta, Croce Rossa di Ripa e CB Radio Nuova Azzurra, sotto il coordinamento del sindaco che ha perlustrato direttamente insieme a loro la situazione sul territorio.
Gli interventi, repentinamente effettuati, hanno consentito di mantenere percorribili tutte le strade, con la rimozione immediata dalle arterie viarie di rami, alberi e tegole.