Il Comune di Stazzema ha aggiudicato i lavori per il progetto di riqualificazione dell'impianto sportivo di Retignano dedicato a Giulia Macchiarini e Alessio Ricci, le giovanissime vittime dell'alluvione del '96. L'opera è finanziata con 350mila euro ottenuti dall'amministrazione comunale attraverso un bando della Regione Toscana. L'intervento punta a migliorare in modo significativo la funzionalità, la sicurezza e l'accessibilità del campo da calcio, creando nuovi spazi a servizio sia delle attività sportive sia della comunità.
«L'aggiudicazione di questi lavori - spiega il sindaco Maurizio Verona - rappresenta un passo fondamentale per la valorizzazione dell'impianto sportivo di Retignano. Grazie a questo intervento, reso possibile dai finanziamenti regionali, miglioreremo in modo significativo la qualità della luminosità, l'accessibilità e i servizi dell'area, creando anche una palestra all'aperto che sarà a disposizione di tutta la comunità. Il nostro campo sportivo, situato a 400 metri sul livello del mare, ha già ospitato nella scorsa estate il settore giovanile di una società calcistica di Serie B, a dimostrazione del fatto che può diventare un luogo attrattivo per il turismo sportivo e per le società che cercano spazi ideali per la preparazione atletica. Questo è solo il primo passo - prosegue il primo cittadino di Stazzema -. Non appena avviati i lavori, saremo pronti a procedere con la progettazione del nuovo manto di gioco in sintetico, che intendiamo realizzare grazie al prossimo bando previsto nei primi mesi del 2026».
Una parte rilevante dell'intervento è dedicata all'abbattimento delle barriere architettoniche, con la realizzazione di nuovi percorsi pedonali accessibili e l'installazione di una piattaforma elevatrice per superare il dislivello tra i parcheggi e l'area di gioco. Accanto al campo da calcio sorgerà inoltre una nuova area fitness all'aperto, pensata per essere pienamente fruibile anche da persone con mobilità ridotta, che sarà creata adiacente all'esistente spazio giochi, che sarà potenziato con nuove attrezzature ludiche. L'area sarà arricchita con la piantumazione di due alberi, nuove panchine e un tavolo da picnic accessibile, oltre a una nuova staccionata e a un cancello di collegamento con la viabilità.
Un ulteriore asse di intervento riguarda l'efficientamento energetico, con la sostituzione completa dell'illuminazione esistente mediante apparecchi led di nuova generazione, l'installazione di nuovi lampioni a servizio dell'area fitness e gioco e la predisposizione di una stazione di ricarica per veicoli elettrici nel nuovo parcheggio.








