Ottimi i risultati della misurazione del campo elettromagnetico del territorio comunale commissionata dal Comune di Camaiore, al fine di valutare l'impatto degli impianti di radiofrequenza installati - come le antenne telefoniche - nelle varie zone del camaiorese.
La campagna di misurazione è stata condotta dalla ditta incaricata, Polab Srl, ed ha interessato in 15 punti sensibili del territorio - in particolare asili, scuole, parchi pubblici e impianti sportivi -. Il limite di legge attualmente vigente, da non superare, è pari a 15 V/m: dato che emerge da una misurazione di sei minuti totali.
La media registrata nei 15 punti è pari a 0,60 V/m, con un picco di soli 1,82 V/m: dati ben lontani, quindi, dai limiti di legge e quindi dalle fasce di pericolo da emissione.
"La campagna di misurazione ha evidenziato come il territorio sia più che sicuro dal punto di vista delle radiofrequenze, anche grazie al lavoro dell'Amministrazione che, con i pochi strumenti utilizzabili - dato che le norme sono statali -, è riuscita a garantire il rispetto degli standard di sicurezza previsti, che non sono mai scontati in settori che guardano al mercato e a interessi commerciali – spiega l'Assessora Sara Pescaglini -. L'Amministrazione si dimostra ancora una volta sensibile al controllo e alla tutela della qualità dell'ambiente in cui viviamo, mettendo in campo tutti gli strumenti a disposizione".
Un controllo che, specialmente per la questione dell'installazione delle antenne sul territorio comunale, non è per niente scontato da parte dei Comuni. "Gli strumenti comunali sono sempre meno – prosegue Pescaglini -: a livello nazionale hanno aumentato i voltaggi consentiti e ci hanno lasciato in difficoltà anche sulla pianificazione. A questo progressivo indebolimento dei mezzi a disposizione, con una competenza via via sempre più risicata, possiamo solo rispondere con campagne di controllo: pochi spazi che, però, non lasciamo vuoti e che riempiamo con impegno, con un lavoro congiunto dell'Assessorato all'Ambiente e quello alla Pianificazione con l'Assessore Iacopo Manchetti. Questa verifica del campo elettromagnetico, poi, era una promessa che avevamo fatto alla cittadinanza, e siamo stati ancora una volta concreti nel realizzarla e portarla in fondo".