Spazio disponibilie
   Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
27 Gennaio 2026

Visite: 59

Gli ospiti dell'Istituto San Francesco sono tornati a casa. Questa mattina è stata ufficialmente riaperta la struttura nel cuore del Centro Storico di Camaiore (di proprietà comunale e gestito dall'Associazione San Francesco APS, in convenzione con ASL) che rappresenta un fondamentale presidio socio-sanitario destinato all'alloggio di persone bisognose o in difficoltà.

I lavori, finanziati dal Comune di Camaiore per un totale di 450 mila euro, sono stati necessari per rimettere e nuovo l'immobile e adeguarlo alle normative igienico sanitarie vigenti-

Dalla ridistribuzione di stanze e locali fino al rifacimento dei servizi, passando dalla creazione di spazi polifunzionali e ricreativi, e ancora nuove pavimentazioni e controsoffitti per mettere in sicurezza l'edificio dal punto di vista statico, così come nuovi infissi e nuovi impianti (sia elettrico che termico) per la manutenzione sostenibile.

"Si tratta di un cantiere su cui stavamo lavorando da tempo, importantissimi sotto il punto di vista sia sociale che strutturale – commenta l'Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Oltre a dare nuova vita e un futuro all'Istituto, lo abbiamo finalmente messo in regola e reso più funzionale alle esigenze sia degli ospiti che degli operatori, ma anche più bello e accogliente, appunto, per chi lo vive nel quotidiano".

L'impegno dell'Amministrazione Comunale è infatti partito ormai diversi anni fa, quando ci furono i primi interventi alla struttura per oltre 200 mila euro. Con questo secondo cantiere, ben più importante, si arriva così a quasi 700 mila euro che il Comune ha investito per migliorare gli spazi e soprattutto la loro fruibilità per chi li vive tutti i giorni.

Tutti questi interventi concorreranno a far si che l'immobile dell'Istituto (per giunta vincolato dalla Sovrintendenza per il suo valore storico-architettonico) possa ospitare fino a 18 persone (sei ospiti in ognuno dei tre piani dell'edificio), in un ambiente totalmente riqualificato e reso più ospitale.

In questi mesi di cantiere, gli ospiti della struttura sono stati temporaneamente alloggiati presso un'altra RSA del territorio comunale: adesso, finalmente, "si torna a casa".

"Siamo davvero felici di poter tornare nella nostra sede storica, adesso più bella e più funzionale – commenta Don Damiano Pacini, presidente dell'Associazione San Francesco APS -. Vogliamo ringraziare con forza l'Amministrazione Comunale che ha mantenuto la promessa e ha ribadito il sostegno e la tutela di questa nostra realtà, capace di dare tante risposte a tante situazioni delicate del territorio. Siamo davvero contenti: oggi è veramente un giorno di festa".

"Storicamente l'Istituto ha accolto tante persone che prima vivevano in situazioni di disagio o povertà e che qui hanno ritrovato dignità – spiega il Sindaco Pierucci -. Questa struttura è davvero un vanto della nostra Città, con il valore aggiunto di essere posizionata nel nostro Centro Storico, permettendo agli ospiti di vivere a contatto con la comunità e non emarginate. Investire in queste realtà fa parte di una visione precisa di Città: e di questo voglio ringraziare Andrea Carrara, che per primo, dieci anni fa, da Assessore, seppe indicarla con forza e impegno a tutti noi. Oggi l'emozione è tanta – conclude -, perché l'accoglienza di questa struttura e le storie che racchiude sono davvero qualcosa di commovente, che ci deve rendere veramente orgogliosi di vivere in una comunità così bella e solidale".

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 29 gennaio a mercoledì 4 febbraio 2026. -Cinema Comunale…

La sezione Viareggio di ANPI invita la cittadinanza a partecipare alle tre iniziative che si svolgeranno…

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio, alle ore 11, si terrà la "Festa di riapertura dell'Istituto San Francesco" a Camaiore,…

La sezione Viareggio di A.N.P.I., Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, comunica l'apertura della campagna tesseramento 2026 a…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Martedì 27 gennaio presso l'IIS Galilei-Artiglio, via Aurelia 342, si svolgerà l'iniziativa "Il Galilei…

Programmazione da giovedì 22 gennaio a mercoledì 28 gennaio 2026. -Cinema Comunale…

Ultimi giorni per iscriversi al corso gratuito «Parlare italiano - corso pratico per vivere e comunicare in…

Sono state pubblicate nella sezione “Bandi e Avvisi” del sito dell’Azienda USL Toscana nord ovest le manifestazioni…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO