Il Centro funzionale regionale (Cfr) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancione per rischio idreogeologico e idraulico sul reticolo minore e per temporali forti dalle 18 di oggi - mercoledì 20 agosto - fino alle 2 di domani - giovedì 21 agosto - su tutte le zone della provincia di Lucca, fatta eccezione per la S1, che corrisponde a bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, che mantiene l'allerta gialla.
Nel dettaglio sono interessate dall'allerta meteo arancione le zone S2, S3, V e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa e alla Versilia, nonché alla zona A4 - comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio -, mentre resta giallo l'allerta emesso per la zona S1 bacino del Serchio-Garfagnana-Lima.
Una perturbazione, infatti, tende a interessare l'Italia e questo comporta tempo localmente perturbato anche nella nostra regione. Secondo le previsioni, dal pomeriggio di oggi possono verificarsi piogge con temporali anche di forte intensità nelle zone nord-occidentali, per poi estendersi verso le altre zone costiere e limitrofe. I fenomeni dovrebbero attenuarsi nel corso della notte. Oggi spireranno forti venti di Scirocco sulla costa centro-meridionale e in Arcipelago, mentre dal pomeriggio di domani (giovedì) il vento sarà di Libeccio, localmente forte sulle zone settentrionali.
Per ulteriori informazioni e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e www.regione.toscana.it/allertameteo.