Nel pomeriggio di giovedì 24 luglio, a seguito dell’incendio di un mezzo pesante avvenuto sulla Bretella autostradale Lucca-Viareggio (A11), la Centrale Operativa 118 Alta Toscana dell’ASL Toscana nord ovest ha attivato tempestivamente il piano di maxi emergenza. La principale criticità riguardava la presenza di numerosi automobilisti, a bordo di auto e mezzi pesanti, bloccati all’interno della galleria, con il rischio di esposizione a fumo e a possibili sostanze tossiche sprigionate dall’incendio. La situazione ha richiesto l’attivazione della catena di preallerta per maxi emergenza e il coinvolgimento del Coordinamento Regionale per le Maxi Emergenze di Pistoia, che si è reso disponibile per ogni eventuale necessità. È stato inoltre contattato il Centro Antiveleni di Firenze per valutare l’eventuale necessità di supporto tossicologico. Sul posto sono stati immediatamente inviati i mezzi di soccorso: l’automedica di Lucca e le ambulanze della Croce Verde di Lucca e della Misericordia di Santa Gemma Galgani.Il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Luca di Lucca è stato preallertato, ma fortunatamente nessuna persona ha necessitato di cure mediche.La Centrale Operativa 118 ha mantenuto costanti contatti con i Vigili del Fuoco, la Prefettura, Autostrade per l’Italia e la Polizia Stradale per il coordinamento delle operazioni.Pronta e coordinata anche la risposta del volontariato sanitario (ANPAS, Misericordie, Croce Rossa Italiana), che ha garantito in breve tempo la disponibilità di ambulanze e personale soccorritore dalle aree della Garfagnana, della Mediavalle, della Piana di Lucca e della Versilia. Sul territorio lucchese è stata inoltre potenziata la presenza di un’automedica con medico e infermiere del 118.
L’emergenza è stata ufficialmente dichiarata conclusa intorno alle ore 20:40, dopo l’evacuazione completa della galleria e l’accertamento dell’assenza di necessità di interventi sanitari.
Il direttore del 118 della ASL, Nicola Bertocci, ringrazia i volontari e le volontarie, le Associazioni e il personale sanitario per la collaborazione e la professionalità dimostrate.