Una giornata di sensibilizzazione e informazione finalizzata alla promozione dell’adesione dei cittadini agli screening oncologici.
Si è svolta lunedì 10 novembre, organizzata dall’Azienda USL Toscana nord ovest in varie sedi ospedaliere e territoriali, in particolare a Lucca, Pontedera, Cascina, Livorno, Lido di Camaiore, Pietrasanta, Versilia, Massa, Pontremoli e Fivizzano.
L'iniziativa ha suscitato l'interesse della cittadinanza. I professionisti dell’Azienda sono infatti stati a disposizione dei cittadini per fornire informazioni, rispondere alle domande e offrire consigli utili a chi desidera partecipare ai programmi di screening. E’ stato inoltre possibile richiedere un nuovo contatto nel caso di mancato ricevimento dell’invito allo screening.
“I controlli sono completamente gratuiti – ribadiscono Daniela Giorgi, Chiara Bellotto e Silvia Rubino, rispettivamente responsabili dei percorsi di screening mammografico, colon retto e della cervice uterina dell’Azienda USL Toscana nord ovest – e richiedono un impegno davvero minimo da parte dei cittadini: è sufficiente presentarsi per eseguire i test proposti. Questi esami permettono di individuare precocemente lesioni cellulari o formazioni precancerose, che nel tempo potrebbero evolvere in tumori. È il caso, ad esempio, dello screening del colon retto, per il quale è possibile intervenire già durante la colonscopia, esame che nelle nostre strutture viene effettuato in sedo-analgesia procedurale, ossia senza alcun dolore per il paziente. Entrare in un percorso di screening oncologico significa essere presi in carico dal sistema sanitario senza doversi preoccupare di impegnative o prenotazioni per gli esami successivi. Si accede infatti a un percorso organizzato, con posti riservati e prioritari. Gli screening rappresentano veri e propri percorsi di salute che il nostro Servizio Sanitario offre gratuitamente ai cittadini appartenenti a specifiche fasce di età. Sono un’opportunità che richiede poco tempo e offre benefici enormi”.
La giornata informativa ha quindi permesso di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e dell’adesione ai test gratuiti per il tumore del collo dell’utero, della mammella e del colon retto.








