Bibliolucca, la rete delle biblioteche e degli archivi della provincia di Lucca, ha organizzato «Educare con storie», una visita alla Biblioteca Salaborsa di Bologna e un incontro formativo per bibliotecari, insegnanti e operatori socio-culturali, che si svolgerà mercoledì 10 settembre prossimo. Tutti i costi relativi alla trasferta, alla visita e alla partecipazione all'incontro formativo saranno coperti dall'organizzazione. Questa visita è un momento formativo che rientra nelle attività di approfondimento delle tematiche legate alle biblioteche e agli archivi, realizzate da Bibliolucca, la rete che vede la Provincia quale ente capofila e l'Unione dei Comuni della Garfagnana come centro con funzioni delegate per la promozione alla lettura.
Questo è il programma della giornata: partenza alle 6 da Castelnuovo di Garfagnana; fermate a Gallicano, Borgo a Mozzano; Lucca e Viareggio. Arrivo a Bologna e visita guidata a Salaborsa e SalaborsaLab. Pranzo libero.
Nel pomeriggio si terrà un momento formativo: una panoramica sulle più importanti nuove uscite editoriali da fine 2024 a oggi. 'Bologna Children's Book Fair', massimo appuntamento mondiale nel settore che ogni anno chiede ad Hamelin di fare il punto su tutto quello che l'editoria di settore propone, alla ricerca di temi chiave, tendenze, focus, autori e opere di rilievo. Alle 17,30 è prevista la partenza da Bologna per il rientro.
Per iscriversi c'è tempo fino al 2 settembre, compilando l'apposito modulo da inviare a
Per informazioni si può chiamare i numeri 0583/644911 o 347/7727621.