Mentre nel Municipio di Montecatini Terme è in corso la mostra Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina - quarta tappa - dopo Firenze, Viareggio e Pisa - della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 ETS – la Fondazione Alfredo Catarsini 1899 ETS vara un nuovo progetto, già preannunciato lo scorso 3 dicembre, in occasione della "Giornata internazionale delle persone con disabilità".
Si tratta del primo corso di "Traduttore del mondo visibile", per volontari/animatori con lo scopo sia di guidare le persone con disabilità visiva nei Laboratori Esperienziali, mostre e eventi organizzati dalla Fondazione, sia di offrire supporto nei percorsi d'arte e turistici e sul Cammino "I luoghi di Catarsini", che unisce Lucchesia e Versilia.
Aiutare le persone non vedenti e ipovedenti a comprendere un'immagine o un'opera d'arte, significa trasformare l'empatia in azione, traguardo raggiungibile attraverso impegno e formazione specifica.
Il progetto è pensato per persone con disabilità visiva, invitate esse stesse a partecipare ai corsi, ma è utile e aperto a tutti.
In tal senso la Fondazione Catarsini offre la formazione gratuita presso la sede viareggina e la partecipazione a iniziative culturali e turistiche inclusive, organizzate dalla stessa Fondazione, al fine di supportare le persone con disabilità visiva.
Possono partecipare al corso persone maggiorenni, autonome o assistite, anche con disabilità motoria e sensoriale e persone con sindrome di Down, purché motivate a dedicare un po' del proprio tempo ad animare le esercitazioni nei Laboratori Esperienziali di Viareggio, Forte dei Marmi e Lucca, in attesa che ne verrano aperti altri nei prossimi mesi.
Per candidarsi è sufficiente inviare i propri dati entro e non oltre il 10 gennaio 2026 a
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito web www.fondazionecatarsini.com oppure chiamare il numero 342.1684031








