L’architettura Art Déco è protagonista a Villa Argentina per la rassegna "Scrittori e lettori a Villa Argentina", martedì 11 novembre alle 16,30, quando sarà presentato il volume «L’architettura Art Déco in una prospettiva mediterranea - 1. Tunisia, Magreb e Italia», curato da Ezio Godoli, Ahmed Saadaoui e Cristiana Volpi, Edizioni Ets.
La presentazione vedrà l’intervento del curatore della pubblicazione, Ezio Godoli e della dottoressa Claudia Menichini, storica dell’arte.
Il volume raccoglie deli atti di un convegno che si è tenuto a Tunisi il 6 e 7 dicembre dello scorso anno, primo di un ciclo di tre convegni che si terranno al Cairo e ad Alessandria d’Egitto - 4 e 8 dicembre -, e, successivamente, nel dicembre 2026, a Melilla e Casablanca in Marocco.
La finalità dei convegni è quella di mettere a confronto le architetture Art Déco costruite nei Paesi dell’Africa settentrionale dagli architetti europei con quelle dei loro Paesi di provenienza - Italia, Grecia, Francia e Spagna -, al fine di verificare le concordanze stilistiche e le diversità tra la produzione architettonica Art Déco dei Paesi delle rive settentrionali e meridionali del Mediterraneo.
Il questo primo volume sono state prese in considerazione principalmente le realizzazioni degli architetti italiani e francesi in Tunisia e degli architetti spagnoli a Melilla.
Uno dei contributi dedicati all’architettura Art Déco nelle regioni italiane che si affacciano sul Mediterraneo, riguarda gli stabilimenti balneari del lungomare di Viareggio.
L’ingresso è libero, fino al raggiungimento della capienza massima della Sala Parenti.
Per informazioni: 0584/1647600; mail:







