Sabato 16 novembre a partire dalle 16 torna il consueto appuntamento con Un giro di tè al Palace di Viareggio. Pomeriggio che sarà accompagnato dalle musiche di Adriano Barghetti. Alle 17, interviene il M° Luigi Nicolini. Pianista, compositore e scrittore, in occasione del centenario della morte dei Giacomo Puccini presenta i suoi libri: "Antonio Puccini, una vita all'ombra del padre" e "Puccini non operistico" (Pezzini Editore).
Giacomo Puccini padre, uomo e artista, con molte curiosità che contribuiscono ad aprire uno squarcio su uno dei più grandi musicisti della Storia. Nicolini fa rivivere la figura del figlio, Antonio Puccini, e attraverso di lui si ricostruisce anche la vicenda umana e artistica del suo grande e immortale genitore.
Nel libro "Puccini non operistico" si sviluppa un'analisi storica delle composizioni che il Maestro scrisse oltre alle opere liriche. " Con questa indagine" – dice Nicolini – "intendo dimostrare che Puccini fu un musicista completo nonostante si sia dedicato in maniera pressoché totale al teatro lirico verso il quale era spinto dalla sua spiccata sensibilità".
Luigi Nicolini, diplomato in Pianoforte e in Composizione con perfezionamento pianistico a Parigi, negli anni ha suonato nei maggiori centri europei, sia come solista che con l'orchestra. Celebre sono le sue esibizioni all'interno di programmi radiofonici e televisivi Rai, tra cui la partecipazione come pianista e compositore al programma di RaiUno "Domenica in", nelle edizioni 2004/2005 e 2008/2009. Oggi, Luigi è compositore di musica melodica, sacra, sinfonica e operistica. È inoltre autore di opere, come il manuale di strumentazione "I Colori dell'Orchestra", di alcuni libri di racconti umoristici, del romanzo "Tra sogno e realtà" e dei racconti umoristico-satirici "Note... stonate!" . Con alle spalle numerose e importanti collaborazioni internazionali, recentemente ha pubblicato il CD Momento (2019), dove arrangia e interpreta al pianoforte, accompagnato dall'orchestra, le colonne sonore di film famosi e brani suoi, mentre nel 2021 è uscito con un album di sottofondi musicali dal titolo Time lapse, composto con Alessandro La Vela e seguito nel 2022 con il secondo album "Passion".
Per tutto il mese di novembre nelle sale dell'hotel saranno esposti alcuni disegni in omaggio a Giacomo Puccini. Quest'anno ricorre il centenario della morte del grande Maestro Giacomo Puccini, deceduto a Bruxelles il 29 novembre del 1924. Il trentesimo festival LuccAutori ha voluto dedicare un omaggio al compositore italiano considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi. Una piccola parte della mostra "Un bel dì vedremo", che è stata presentata a Lucca lo scorso mese di ottobre nelle sale di villa Bottini, è allestita al Palace Hotel. Ideata da Stefano Giraldi, raccoglie alcuni disegni realizzati da importanti artisti contemporanei. Quelli esposti sono di Gianni Oliveti, Milko Dalla Battista, Stefano Carlo Vecoli, Marco De Angelis, Marzia Martelli, Sabrina Always. La locandina è stata realizzata da Mauro Pispoli.
"Il Palace ha inserito nella propria carta dei tè tre essenze che si possono trovare solo ed esclusivamente in queste occasioni" - dice il direttore Maurizio Lavetti. "Studiate per noi dalla Via del Tè, la più grande azienda che produce tè di qualità in Italia. Sono le "Palace selection" raffinate miscele preparate in esclusiva per la nostra sala da Tè. Purity sfusa – Miscela di erbe armonicamente mitigate dal limone: effetto purificante. Sogno d'amore – Infuso di karkadè rosa canina, piacevolmente acidulo, fruttato e corposo. Il sogno di Michelangelo – Miscela di tè oolong dal sapore dolce, con persistenti note di castagna e panna."
Proseguono anche in questo periodo dell' anno i pomeriggi conviviali del Palace. Appuntamenti per incontrarsi nelle splendide sale dell'hotel viareggino dove oltre alla piacevole bevanda ritorna la musica evergreen eseguita al pianoforte da Adriano Barghetti.
Le note musicali di Barghetti accompagneranno il tè al Palace dalle 16 alle 20. Il tè è il rito della cultura anglosassone più diffuso al mondo, simbolo di un'eleganza senza tempo. Perché tra fumanti tazze di tè, pasticcini appena sfornati ed eleganti porcellane, il tempo diventa indulgente regalandoci un momento solo per noi. Un piccolo lusso che è possibile concedersi sempre, nonostante il caotico tran tran quotidiano.
Si potrà scegliere tra diversi tipi di tè all'inglese. L'upper tè, la bevanda servita con qualcosa di salato. Upper perché in questo caso il tavolo è alto, come quello da pranzo e cena. Ed il classico down tè, servito nei tavolini da salotto con paste dolci. "Un giro di tè" convince a tutte le età, giovani ed anziani. "In realtà soprattutto il pubblico femminile è molto interessato" - conferma il direttore Maurizio Lavetti - "e lo abbiamo constatato in occasione delle molte giornate ricche di convivialità. Tante signore hanno espresso il desiderio di venire al Palace per provare questa esperienza. E poi lo consigliamo a tutti coloro che vorranno rilassarsi in buona compagnia in un ambiente confortevole e ricco di storia."
Sono coinvolte tutte le sale del Blu Bar del Palace Hotel, la sala camino, sala pianoforte e Bistrò. Un perfetto connubio di stile, il tè all'inglese in un'atmosfera liberty. Per prenotazione tavoli tel. 0584.46134