“L’alternativa è possibile. Anpit con le imprese, per i lavoratori, per il bene comune”. Con questo titolo si terrà giovedì 18 settembre alle ore 16,30, presso l’Hotel Residence Esplanade di Viareggio in via Reggio, il convegno organizzato dalla Dott.ssa Delfina Caparelli, presidente Anpit provinciale Lucca sul tema della contrattazione collettiva e del suo ruolo strategico per imprese e lavoratori.
Al centro dell’incontro saranno approfonditi i temi della forza contrattuale, della bilateralità e delle nuove opportunità per lo sviluppo del welfare aziendale. Particolare attenzione verrà riservata a:
-
La forza della Bilateralità
-
Sicurezza e formazione nei luoghi di lavoro, strumenti fondamentali per la tutela dei lavoratori e la crescita delle competenze.
-
Formazione finanziata attraverso il Fondo Innova, a supporto di un aggiornamento continuo e qualificato.
-
Assetti organizzativi adeguati, non solo come obbligo di legge, ma come vero e proprio vantaggio competitivo per le imprese.
Il convegno rappresenta un’occasione di confronto costruttivo tra imprese, istituzioni e lavoratori, con l’obiettivo di promuovere modelli di sviluppo sostenibili e innovativi, basati sulla centralità della persona e sulla responsabilità sociale dell’impresa.
Anpit Lucca invita tutti i soggetti interessati – aziende, professionisti, lavoratori e rappresentanti delle istituzioni – a partecipare a questo importante momento di dialogo e riflessione.