Anno XI 
Venerdì 19 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia
19 Dicembre 2025

Visite: 55

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest ha pubblicato i risultati della prima indagine sulla reputazione condotta da Ipsos su un campione rappresentativo di 300 aziende del territorio - province di Pisa, Lucca e Massa-Carrara -. I dati, confrontati con il quadro nazionale Unioncamere, evidenziano un posizionamento superiore alla media, ribadendo il ruolo strategico dell'Ente per lo sviluppo economico.

L'analisi, basata sulla Piramide Reputazionale Ipsos, dimostra come la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest converta efficacemente la conoscenza in giudizio positivo e fiducia. La Familiarity - conoscenza qualificata dei servizi - si attesta al 53%, in linea con il dato nazionale. Il giudizio positivo segna un balzo in avanti con l'indicatore di "Favorability" che si attesta al 40%, superando la media nazionale del 35%. Analogamente, l'"Affidabilità" (Trust) raggiunge il 34%, ponendosi al di sopra del 32% registrato a livello Italia. Anche le Associazioni di Categoria godono di un buon favore, confermando la presenza di un ecosistema di supporto forte per le imprese.

"Siamo soddisfatti di questi risultati che premiano il lavoro del nostro Ente e di tutti i dipendenti - dichiara il Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, Valter Tamburini. "Questi numeri ci dicono che il mondo delle imprese riconosce l'utilità e la correttezza del nostro operato. Un operato che si traduce in milioni di euro erogati attraverso voucher per sostenere investimenti concreti e iniziative sui nostri territori. Per questo, se monitoriamo già costantemente la nostra attività con indagini interne e l'ascolto degli stakeholder, è di fondamentale importanza farsi giudicare da soggetti terzi e autorevoli come Ipsos. Solo così possiamo ottenere uno specchio oggettivo e confrontabile, che ci spinga a un continuo miglioramento e a calibrare i nostri servizi sulle reali esigenze delle imprese."

Eccellenza nel supporto finanziario

L'indagine Ipsos ha identificato i principali bisogni delle imprese locali, in linea con le priorità nazionali. Le urgenze prioritarie sono la semplificazione della burocrazia (55%) e il supporto per conoscere e accedere a finanziamenti (44%). Seguono, con percentuali significative, la ricerca di personale (28%), l'accesso al credito (27%) e il supporto per creare collaborazioni (24%).

La Camera di Commercio è ritenuta particolarmente efficace nel rispondere a queste necessità, in particolare sul supporto ai finanziamenti. L'efficacia percepita nell'aiuto per accedere a bandi e finanziamenti è riconosciuta dal 60% delle imprese, un dato che supera in modo netto il 36% rilevato su base nazionale Unioncamere, posizionando la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest come un punto di riferimento strategico nell'ambito degli incentivi.

Il profilo d'immagine e la comunicazione

L'immagine dell'Ente è solida: il 61% delle aziende lo definisce trasparente e corretto, e il 61% riconosce al personale un elevato livello di professionalità e competenza, superando anch'esso significativamente il già buon dato medio nazionale (54%). Le aziende in contatto con servizi specifici (PID – Punto Impresa Digitale, Fiere, Voucher) restituiscono un profilo ancora più valorizzante su tutti gli aspetti, percependo la Camera come molto vicina alle proprie esigenze (73%) e facile da relazionare (71%).

Sul fronte della comunicazione, l'attività della Camera è valutata positivamente (40% di giudizi buoni/discreti, in linea col dato nazionale) e si distingue per il miglioramento percepito: un'azienda su quattro (25%) dichiara che la comunicazione è migliorata negli ultimi 2-3 anni, contro il 17% della media italiana. I canali principali restano le e-mail inviate dal sistema di mailing (38%) e gli intermediari (34%, professionisti, categorie economiche, ecc.), mentre sito, quotidiani e social si posizionano come canali meno penetrati. L'indagine suggerisce inoltre che le e-mail personalizzate siano percepite come il mezzo comunicativo più efficace.

L'Importanza della relazione diretta e dei servizi specifici

Quasi 9 aziende su 10 (86%) hanno utilizzato i servizi della Camera, un dato in linea con la media nazionale (85%). Lo studio sottolinea l'impatto diretto della relazione con l'Ente sul giudizio complessivo. Le aziende che si relazionano direttamente con la Camera (50% del campione) esprimono giudizi molto più positivi rispetto a quelle che si avvalgono di intermediari (Favorability al 50% vs 29%). Questa tendenza è amplificata nelle imprese utilizzatrici di servizi mirati (PID, Fiere, Voucher), che riferiscono una reputazione decisamente premiante: Trust al 59% e Favorability al 62%. L'attività di supporto al turismo e all'animazione commerciale (supporto a inizitive organizzate sul territorio) è giudicata positivamente, in quanto le imprese ne riconoscono l'impatto sull'economia locale nel complesso (52%), dando visibilità a una varietà di settori, non solo quelli direttamente coinvolti.

Attività di supporto e aree di sviluppo strategico

La fiducia nella capacità della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest di supportare le aziende nelle sfide future è del 55%, più favorevole della media nazionale (47%). L'indagine Ipsos indica anche aree strategiche di miglioramento: si concentreranno gli sforzi, in particolare, sulla collaborazione impresa-scuola/università e sullo sviluppo della transizione digitale in linea con le esigenze dichiarate delle imprese, così come  sul supporto alla transizione energetica.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nuova seduta consiliare lunedì 22 dicembre, alle ore 20, nella sala principale della biblioteca comunale…

Riportiamo alcune brevi info relative a modifiche per raccolta rifiuti, chiusura Biblioteca e modalità di accesso…

Spazio disponibilie

È in programma sabato 20 dicembre, alle ore 16,30, la visita teatralizzata di Palazzo Mediceo.

Nuovo appuntamento mercoledì 17 dicembre alle ore 17 alla Biblioteca comunale a Palazzo Mediceo, con "Nati per leggere" a cura…

Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 18 dicembre a mercoledì 24 dicembre 2025. -Cinema Comunale…

La Comunità Ebraica di Pisa, Lucca e Viareggio ha il piacere di invitare Giovedì 18 dicembre alle ore…

Giovedì 18 dicembre alle ore 11, all'interno della Sala Giunta del Comune di Forte dei Marmi…

Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 11 dicembre a mercoledì 17 dicembre 2025. -Cinema Comunale…

Nell'ambito del Tour Regionale della Lega nei Comuni al voto nel 2026, venerdì 12 dicembre alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie