Il Comune di Forte dei Marmi organizza per mercoledì 14 gennaio, ore 12, presso lo spazio adiacente al sottopasso ferroviario lato Lago di Porta, di fronte alla Torre Beltrame, una conferenza stampa sulla situazione di Cava Fornace.
Lo scopo è quello di richiamare l'attenzione sul perdurare della fase emergenziale e sulla presentazione in Regione Toscana, da parte di Programma Ambiente Apuano del progetto di rinnovo del PAUR che prevede la prosecuzione della coltivazione della discarica fino alla quota di 98 metri sul livello del mare e l'introduzione di nuovi codici di rifiuti ammissibili, nonostante l'emergenza risulti ancora formalmente attiva. Una contraddizione ritenuta inaccettabile sul piano istituzionale e ambientale. L'Amministrazione comunale ribadisce che non è possibile mantenere un territorio in emergenza permanente né prospettare ulteriori ampliamenti dell'impianto.
La richiesta è chiara: Cava Fornace deve essere chiusa.
Interverranno: il Sindaco Bruno Murzi, Elisa Galleni, Assessore all'Ambiente e Mauro Rosi, geologo e membro dello staff del Sindaco.
Saranno presenti: Comitato per la chiusura della discarica ex Cava Fornace, Legambiente Massa-Montignoso, Italia Nostra sez. Versilia e sez Massa-Montignoso, WWF, Coordinamento Ambientalista Apuoversiliese, La Voce degli Alberi Pietrasanta, Amici della Terra Versilia e il Comitato Ugo Pisa.








