Spazio disponibilie
   Anno XI 
Giovedì 8 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Forte dei Marmi
07 Gennaio 2026

Visite: 97

L'incontro in programma l'8 gennaio 2026, presso Villa Bertelli, rappresenta un momento di confronto operativo tra l'Amministrazione comunale e una rete qualificata di soggetti pubblici e privati, chiamati a contribuire alla progettazione della struttura turistica che accompagnerà il Comune negli anni a venire.

Il percorso di strutturazione del Servizio Turismo e Cultura nasce da una scelta precisa di indirizzo politico e amministrativo, fortemente voluta dall'assessore al Turismo Graziella Polacci, che fin dall'inizio del mandato ha ritenuto necessario dotare Forte dei Marmi di un ufficio turismo stabile, competente e capace di operare con continuità. Una visione orientata non alla gestione contingente, ma alla costruzione di una struttura in grado di leggere i fenomeni, dialogare con i livelli istituzionali e accompagnare nel tempo lo sviluppo turistico della città con strumenti adeguati alla sua complessità.

"Negli ultimi cinque anni il Servizio Turismo e Cultura è stato progressivamente strutturato e reso più solido, anche attraverso un incremento mirato della dotazione di personale, con l'obiettivo di costruire un ufficio capace di rispondere in modo competente e continuativo alle esigenze di una destinazione complessa come Forte dei Marmi – afferma l'assessore Polacci – Questo percorso ha permesso di sviluppare procedure interne più efficaci e di consolidare relazioni qualificate con interlocutori istituzionali e scientifici di riferimento, rafforzando la capacità del Comune di governare il turismo con metodo, visione e strumenti adeguati".

Conclusa la fase di capofilato dell'Ambito turistico della Versilia, svolta dal Comune dal gennaio 2020 all'ottobre 2025, l'Amministrazione ritiene oggi maturo il passaggio a una fase di capitalizzazione delle competenze acquisite. In un contesto regionale che conferma la governance del turismo in Toscana, con la promozione affidata a Toscana Promozione Turistica e le funzioni di informazione e accoglienza turistica in capo alle Comunità di Ambito e quindi agli enti locali, il Comune intende stabilizzare internamente il patrimonio di conoscenze sviluppato e coordinarlo in modo strutturato con contributi esterni di alto profilo.

L'incontro dell'8 gennaio sarà dedicato al confronto operativo con il Centro Studi Turistici di Firenze, rappresentato dal direttore scientifico Alessandro Tortelli, che illustrerà strumenti e metodologie per l'analisi avanzata dei dati turistici, finalizzati a una conoscenza puntuale delle presenze giornaliere sul territorio, oltre alla popolazione residente e lavorativa, delle provenienze dei visitatori e dei comportamenti di fruizione. Accanto a questo contributo scientifico, sarà centrale il ruolo di ANCI Toscana, con l'intervento della responsabile Turismo Sonia Pallai, dedicato alla progettazione di percorsi formativi per il personale comunale e allo sviluppo di strategie di coinvolgimento degli operatori turistici, anche in un'ottica di integrazione territoriale.

Nel corso della giornata sarà inoltre approfondito il ruolo della piattaforma "Qualcosa da fare", illustrata dal suo ideatore Stefano Pirraglia, come strumento strategico per la mappatura e la valorizzazione dell'intera offerta turistica locale, dagli attrattori culturali agli operatori economici del comparto. Seguirà un focus sulla comunicazione turistica e culturale attraverso VisitForte, a cura di Stefano Roni, in coerenza con gli indirizzi annualmente definiti dalla Giunta comunale e orientati a raccontare l'identità di Forte dei Marmi come comunità autentica, capace di coniugare qualità, bellezza, semplicità, memoria e senso di appartenenza.

"Questo percorso è stato possibile grazie a un lavoro interno di grande impegno e continuità – prosegue l'assessore Polacci –. Desidero ringraziare il dirigente Antonella Bugliani, il funzionario Marcello Fascetti e tutto lo staff del Servizio Turismo e Cultura per l'enorme lavoro svolto in questi anni, sia nella costruzione, praticamente da zero, dell'Ambito Turistico della Versilia, sia nello sviluppo e nella gestione delle politiche turistiche dedicate a Forte dei Marmi. Un lavoro complesso e articolato, che ha richiesto competenze, visione e capacità di coordinamento, e che oggi rappresenta una base solida su cui continuare a costruire".

All'incontro sono stati invitati i rappresentanti delle principali categorie economiche del territorio, tra cui le associazioni del comparto turistico e commerciale, gli operatori balneari, gli albergatori, le agenzie immobiliari e il Centro Commerciale Naturale, insieme agli amministratori comunali, ai dirigenti, ai servizi coinvolti, all'ufficio stampa e ai soggetti che a vario titolo collaborano alla definizione delle politiche turistiche locali. Un confronto ampio e condiviso, pensato per accompagnare il sistema turistico di Forte dei Marmi in una fase di evoluzione che richiede competenze avanzate, coordinamento e una visione di lungo periodo.

Nota: in foto l'assessore Graziella Polacci

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 8 gennaio a mercoledì 14 gennaio 2026. -Cinema Comunale…

Proseguono nel segno di un documentario "intimo-politico" gli incontri…

Spazio disponibilie

Un’opportunità per scegliere con consapevolezza il proprio futuro: l’IIS Galilei-Artiglio ricorda che, nel pomeriggio di…

Domenica (4 gennaio), alle ore 16.00, Palazzo Mediceo aprirà alla curiosità dei bambini "La casa…

Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 1 gennaio a mercoledì 7 gennaio 2025. -Cinema Comunale…

Mercoledì 31 dicembre alle 17 l’arcivescovo Paolo Giulietti, nella cattedrale di San Martino a Lucca, presiederà…

La Provincia di Lucca comunica che nella giornata di venerdì 2 gennaio gli uffici dell'ente resteranno chiusi al pubblico.

L'Azienda USL Toscana nord ovest comunica che per un disservizio tecnico-informatico di sistema alcuni medici di…

Spazio disponibilie

"Portraits in Jazz" è la particolare iniziativa in programma domenica 28 dicembre, alle ore 17, a Palazzo Mediceo. L'evento, promosso…

Si terrà domenica 28 dicembre, alle ore 21,15 nella chiesa di Sant'Antonio Abate a Ripa,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie