L'Amministrazione comunale interviene sulle dichiarazioni dei consiglieri di opposizione, chiarendo modalità e condizioni di accesso alle sedute della Commissione Urbanistica.
"È evidente che la richiesta arrivi in un contesto fortemente strumentalizzato - esordisce il sindaco Bruno Murzi - ed è curioso che si pretenda come innovazione ciò che il regolamento garantisce già da tempo e che mai è stato attuato da chi oggi ne fa richiesta. Le sedute della Commissione Urbanistica sono aperte al pubblico e i cittadini che desiderano assistere sono i benvenuti. E a questo proposito nei prossimi giorni comunicheremo un numero telefonico dove potersi prenotare con congruo anticipo, nel pieno rispetto dei limiti fisici dello spazio a disposizione. Quindi considerando l'importanza, ben venga una partecipazione in presenza."
"Le convocazioni delle commissioni - ricorda il primo cittadino - saranno pubblicate in home page sul sito istituzionale del Comune, in modo da rendere più immediata e accessibile la consultazione da parte dei cittadini".
"Quanto alla proposta di introdurre dirette online – conclude il sindaco – questa non sarebbe funzionale agli scopi che ci si prefiggono, cioè far sì che i cittadini siano a piena conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Prima di avanzare ipotesi che comporterebbero costi aggiuntivi è bene verificarne l'effettiva utilità e comprendere quanti cittadini ne farebbero realmente uso. Se emergesse un interesse concreto e significativo, l'Amministrazione sarà come sempre disponibile a valutare altre soluzioni. Noi continuiamo a lavorare con serietà, trasparenza e nel rispetto delle regole, senza trasformare le commissioni in strumenti per polemiche costruite a tavolino."








